Ricette leggere: contorno di finocchi al pomodoro

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette leggere: contorno di finocchi al pomodoro

12-06-2013 - scritto da Paola Perria

Un contorno light e gustoso ideale per accompagnare secondi di carne o di pesce

La ricetta del contorno di finocchi al pomodoro

Ricette leggere: contorno di finocchi al pomodoro Un secondo piatto di carne o di pesce necessita di un buon contorno di accompagnamento, possibilmente leggero e a base di verdure. Se, però, siete stanchi delle solite insalate, e non avete voglia di lanciarvi in ricette complicate o che necessitino di una lunga cottura, allora la nostra proposta del giorno potrebbe incontrare il vostro gradimento. Parliamo dei finocchi al pomodoro, un contorno vegetariano light, con poche calorie (appena 130 a porzione) quindi perfetto anche da gustare durante una dieta dimagrante o come accompagnamento di un piatto più sostanzioso. Inoltre è facile da preparare e molto fresco.

Ricordiamoci, infatti, che i finocchi sono ortaggi ricchi di acqua e dalle note proprietà carminative, ovvero anti gonfiore. Chi soffre di meteorismo o di problemi digestivi può tranquillamente godersi questo semplice contorno oppure, per preparare lo stomaco, anche gustarlo come prima pietanza al posto della pasta o del riso. In ogni caso, i finocchi alla salsa di pomodoro sono talmente saporiti, grazie anche all'aroma di diverse erbette e spezie, che potranno accontentare anche i palati più esigenti, e persino piacere ai bambini. Noi lo consigliamo per tutte le stagioni, magari in estate come contorno di un buon piatto di pesce, e in inverno da accompagnare ad una ricetta di carne più "robusta". Vediamo cosa ci serve per prepararlo.

Ingredienti:

  • 1 kg di finocchi piccoli e dolci, possibilmente "maschi" (li riconoscete perché sono quelli con la forma più rotondeggiante)
  • 1 cipolla
  • 400 g di polpa di pomodoro pronta o, in estate, pomodori freschi maturi
  • 3 rametti di timo
  • 3-4 foglie di alloro
  • 1 chiodo di garofano (ricordate di eliminarlo se il piatto sarà servito anche ai bambini)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe (o peperoncino) q.b.
Preparazione:
Lavate bene i finocchi e ripuliteli, eliminando i gambi e le foglie esterne più dure o rovinate. Divideteli in quarti, lavateli di nuovo sotto l'acqua corrente per eliminate ogni residuo di terriccio, quindi tagliateli in spicchi sottili e metteteli ad asciugare su un telo da cucina pulito. Tritate la cipolla e mettetela a rosolare a fiamma dolce in una larga padella con l'olio. Fate appassire per qualche minuto mescolando di tanto in tanto, quindi unite al soffritto i finocchi in spicchi, la polpa del pomodoro, i rametti di timo, le foglie di alloro e il chiodo di garofano.

Assaggiando, aggiustate di sale e di pepe (o peperoncino, se preferite), coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 50 minuti. Ogni tanto controllate che il sughetto non si asciughi troppo e aggiungete, nel caso, acqua calda. Spegnete, controllate il sale e quindi servite il vostro contorno caldo. Eventualmente questo semplice contorno vegetariano potrà diventare più ricco e saporito aggiungendo delle olive nere oppure, a fine cottura, della mollica di pane raffermo tostata. Buon appetito!

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X