Una multa per chi fuma in gravidanza: favorevole o contrario?
Fa discutere la proposta di multare le donne che fumano in gravidanza: la legge non vieta il fumo, ma intende tutelare chi non è fumatore. E il feto non lo è
Multa per chi fuma in gravidanza: diteci cosa ne pensate!

Quali i danni della sigaretta in questo particolare stadio della vita della donna? Il fumo altera la circolazione utero-placentare, rappresenta un importante fattore di rischio per il basso peso alla nascita (maggiore è il numero di sigarette fumate in un giorno, minore è il peso alla nascita, addirittura si osserva una riduzione del peso relativo del 5% per ogni pacchetto al giorno), aumenta il rischio di parto pretermine e, quanto alle malformazioni, di labiopalatoschisi. Una temibile associazione del fumo in gravidanza sarebbe infine quella con la cosiddetta morte in culla.
Voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con la proposta?
A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+
ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.