10 alimenti ricchi di magnesio

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

10 alimenti ricchi di magnesio

12-02-2015 - scritto da Cinzia Iannaccio

Il magnesio, un oligoelemento prezioso da assumere con l’alimentazione. Ecco dove trovarlo.

Magnesio, proprietà e cibi che lo contengono.

10 alimenti ricchi di magnesio

Il magnesio è un minerale  molto importante per il corretto funzionamento del nostro organismo: interagisce con il sistema nervoso, con quello immunitario, migliora la circolazione del sangue, la pelle e lo stato di salute delle ossa, aiuta a tenere lontano i problemi al cuore e sembra che in grandi quantità sia in grado anche di prevenire il diabete nelle persone a rischio. Personalmente l’ho testato sotto forma di integratori anche per la sindrome premestruale con grande efficacia.

L’apporto quotidiano raccomandato per gli uomini è di 350 mg mentre per le donne è di 300 mg, (fino a 450 mg in gravidanza e allattamento) da assumere preferibilmente attraverso l’alimentazione. Ecco i cibi che ne sono più ricchi:

  • Noci: mandorle e noci sono decisamente ricchi di magnesio
  • Semi e pinoli: mezza tazza di semi di zucca da sola riesce a coprire l’intero fabbisogno quotidiano di magnesio!
  • Banane: questo frutto è noto essenzialmente per il suo alto contenuto di potassio, ma in realtà contiene anche circa 30 mg di magnesio. E’ uno spuntino perfetto: saziante, ipocalorico e ricco di proprietà nutritive! Anche altri frutti come le fragole ed i fichi sono ricchi di questo prezioso oligoelemento
  • Verdure a foglia verde (spinaci, bietola, cavolfiore), da mangiare sia crude che cotte (anche se la cottura ne riduce un pochino le quantità)
  • Pesce: che dire delle proprietà nutrizionali di pesci come lo sgombro, il salmone, o il tonno? Ricchi oltre che di Omega 3 anche di magnesio
  • Cereali integrali: pensate che solo 100 grammi di crusca contengono più di 400 mg di questo prezioso minerale
  • Legumi: soia, fagioli, ceci e lenticchie, dunque non solo fibre e proteine!
  • Avocado: un frutto di media dimensione contiene circa il 20% del fabbisogno quotidiano di magnesio
  • Cioccolato fondente: un dessert da non perdere per avere i giusti nutrienti amici del cuore, senza esagerare nelle quantità …in 100 grammi ci sono circa 200 mg di magnesio, basta quindi un assaggio!
  • Yogurt: particolarmente prezioso come fonte di questo oligoelementi anche per la presenza di calcio a cui il magnesio si lega favorendone l’assorbimento 

Un’alimentazione varia è sempre ottimale anche per poter assumere tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno. Se questo non accade si può incappare in ipomagnesemia, cioè in carenza di magnesio i cui sintomi possono essere fortemente debilitanti (stanchezza, crampi, tremori, debolezza muscolare, convulsioni). Meglio evitarli no?

Foto Noci: Flickr

Foto Spinaci: Flickr

Foto cioccolato: Flickr



A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X