40 anni: piu’ tono alla pelle!

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

40 anni: piu’ tono alla pelle!

03-02-2011 - scritto da Viviana Vischi

Le pelli mature hanno esigenze particolari che riguardano non solo l’idratazione, ma soprattutto la ridensificazione dei tessuti.

Parole d’ordine: peptidi, acido jaluronico, retinolo e tanta vitamina A

40 anni: piu’ tono alla pelle! L’invecchiamento cutaneo è dovuto a diversi fattori come quelli genetici, inquinamento, stress, fumo ma, soprattutto, al’avanzare dell’età. La pelle, già a partire dai 30 anni, tende progressivamente a perdere elasticità e ad assottigliarsi; gradualmente diminuisce anche l’afflusso di sangue ai tessuti, a causa di una riduzione del numero di capillari sulla cute. Questo provoca un ridotto apporto di elementi necessari per il sostentamento della pelle, con il risultato che essa perde tono, si “spegne” e compaiono le rughe. Rimediare non è semplicissimo: ci vorrebbe la bacchetta magica (o la chirurgia estetica..) per ritrovare il viso fresco e luminoso di quando avevamo 20 anni! Tuttavia è possibile attenuare i segni del tempo attraverso un deciso cambio nello stile di vita e nell’alimentazione e grazie a una routine quotidiana di trattamenti di bellezza in grado non solo di idratare, ma di:
ridensificare i tessuti attraverso un incremento della produzione delle fibre di sostegno, quali collagene ed elastina
restituire la levigatezza e la luminosità persa nel tempo, attraverso un’azione di rinnovamento delle cellule
rinforzare il derma (lo strato più profondo della pelle)
Insomma, ogni fase della vita ha i suoi cosmetici: inutile, ad esempio, utilizzare l’antietà se non si hanno rughe visibili da trattare. Così come è riduttivo applicare una qualunque crema idratante se l’intento è quello di correggere i segni del tempo. A partire dai 40 anni, infatti, l’obiettivo è la riparazione cellulare. E’ quindi importante affidarsi a prodotti contenenti peptidi, acido jaluronico e retinolo (un derivato della vitamina A) dalla potente azione riparatrice. I prodotti, inoltre, devono essere specifici per la zona soggetta al cedimento: contorno occhi, labbra, resto del viso, collo e decolleté. Meglio ancora combinare le specialità di una stessa marca o linea, in modo che agiscano in sinergia, cioè potenziandosi l’una con l’altra. Quanto ai prodotti effetto lifting, sono pensati per essere applicati e, immediatamente, procurare alla pelle un aspetto più giovane. Hanno infatti un effetto tensore istantaneo che distende le piccole rughe e regalano alle guance e al contorno del viso, i punti dove i cedimenti si notano prima, una nuova tonicità. Nei prodotti di qualità, ovviamente, a questo lifting cosmetico momentaneo si accompagna, poi, un’azione più reale e profonda che agisce sulla struttura cutanea, rinforzandola e rendendola elastica e soda. Un consiglio finale: arrivate alla soglia della mezza età, meglio avere qualche chiletto in più. Essere un po’ più rotonde, anche sul viso, fa sembrare più giovani, perché aiuta a rendere meno evidenti le rughe. Un suggerimento da prendere naturalmente con buon senso!

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X