Biglietto da visita: capelli splendenti
E’ la luminosita’ a fare la differenza. Per ritrovarla bisogna usare la massima delicatezza.
Anche al momento della tinta. Ecco i prodotti che, mentre colorano, fanno bene ai capelli

Il perché è presto spiegato. I capelli sono rivestiti da squame che, perfettamente aderenti tra loro, riflettono la luce rendendo la capigliatura radiosa. L’esposizione al sole e al phon, le colorazioni aggressive e le spazzolature troppo decise possono sollevare le squame: a quel punto i capelli perdono la loro capacità di riflettere la luce e “si spengono”. In più, dalla superficie non compatta fuoriesce facilmente acqua, causando un progressivo inaridimento della chioma. Il problema riguarda in particolare i capelli lunghi, e a soffrire sono soprattutto le punte, che possono spezzarsi.
Come restituire loro la luce che desideriamo? E soprattutto, visto che secondo una ricerca del Codacons ben il 75% delle italiane ama cambiare colore, come fare a non sciuparli pur tingendoli?
Cominciamo dalla “manutenzione ordinaria”: i lavaggi possono anche essere frequenti, a patto di usare shampoo e balsamo delicati, che asportino sebo, sudore e inquinanti senza aggredire la cute e le strutture cheratiniche del capello. Sono indicati i prodotti a base di tensioattivi dolci e di origine naturale. Almeno 2-3 volte la settimana è bene effettuare un micro-massaggio con i polpastrelli, che aumenta la circolazione favorendo il nutrimento del bulbo pilifero. E’ infine opportuno evitare asciugature troppo decise con phon caldi, piastre e spazzole elettriche.
Quanto alle colorazioni, meglio scegliere prodotti naturali, che agiscano nel pieno rispetto della fibra capillare; che siano cioè privi di quei componenti chimici che rovinano le chiome, come l’ammoniaca, e che possono provocare reazioni allergiche. Esistono prodotti che, mentre colorano, apportano sostanze idratanti, energizzanti e nutrienti e che aiutano a contrastare l’aridità. Se invece si desidera semplicemente restituire “smalto” al colore e renderlo più vivace, si possono scegliere dei balsami ravviva-riflessi, a patto che siano delicati e contengano elementi di origine naturale ad azione nutriente e rinforzante.
Infine, per mantenere dei cromatismi che animano il taglio e valorizzano la chioma, affidiamoci a prodotti detergenti con estratti vegetali specifici per capelli colorati.
A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+
ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.