Burro di karite’: extra nutrimento

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Burro di karite’: extra nutrimento

29-09-2011 - scritto da Viviana Vischi

Il burro di karitè non è un semplice idratante ma un vero e proprio cosmetico antietà per la pelle di tutto il corpo

Consistente e corposo, il burro di karitè regala un nutrimento rinforzato, soprattutto quando la pelle è arida e secca

Burro di karite’: extra nutrimento Un burro ricco e generoso nella formula e nella consistenza è l’ideale per rendersi cura della pelle quando, durante la stagione fredda, le aggressioni ne mettono a dura prova morbidezza ed elasticità. Se poi è delicatamente profumato, e accompagnato da bagno doccia, olio secco addolcente ed emolliente e fragranza dalle note sensuali e femminili, ancora meglio: il nostro momento di coccole e relax sarà davvero piacevolmente completo! A differenza delle tradizionali creme per il corpo, il burro regala alla pelle un nutrimento extra o “rinforzato”. Quando, durante l’inverno, complici il vento freddo, l’aria secca dei locali riscaldati e i vestiti pesanti che impediscono alla pelle di respirare al meglio, la cute diventa secca e arida, un comune idratante infatti non basta. Ecco, allora, l’idea: unire a una serie di componenti da sempre utilizzati per la bellezza (vitamine E ed A, burro di argan, burro di cacao, olio di mandorle dolci ecc.), uno straordinario dono della natura: il burro di karité, talmente ricco di proprietà cosmetiche da essere forse il più prezioso regalo per la pelle del nostro corpo. Il burro di karité viene estratto dalla noce di una grande pianta africana, che può raggiungere i 15 metri d’altezza e il metro di diametro, ed è ricco di acidi grassi essenziali affini alla cute. Le sue proprietà cicatrizzanti, emollienti, antiossidanti, lenitive, idratanti e riepitalizzanti ne fanno un componente specifico per molti prodotti. Altro merito del burro di karitè e quello di possedere una buona capacita filtrante nei confronti dei raggi solari, quindi diventa un ottimo protettivo e preventivo dei danni cutanei provocati dall’esposizione alla luce. Ma la caratteristica esclusiva che lo rende davvero unico è l’altissimo contenuto (dal 12% al 18%) di insaponificabili, sostanze fondamentali per il miglioramento della tonicità e dell’elasticità della pelle. Steso con un bel massaggio partendo dai piedi fino al collo, il burro di karité apporta nutrimento e contrasta secchezza e ruvidità. La sua straordinaria texture garantisce un effetto vellutante immediatamente percettibile al tatto e una luminosità durevole che diviene permanente con l’uso giornaliero. Il burro va applicato preferibilmente dopo il bagno o la doccia, quando i pori aperti sono pronti a riceverne al meglio i suoi nutrienti. Nonostante la consistenza, si spalma e si assorbe con facilità. Per regolarsi sulla dose, basta osservare come reagisce la pelle: se assorbe subito il prodotto, è segno che è così arida da aver bisogno di un’altra applicazione. Se invece va spalmato a lungo per permettergli di penetrare, significa che la pelle ha già un discreto nutrimento.

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X