Capelli più chiari con la camomilla
I fiori della pianta per la bellezza di pelle e capelli
Come schiarire i capelli con la camomilla

Oltre a rivelarsi utile nell’affrontare svariate patologie e disturbi ad esse collegati, svolge un ruolo importante nella cura e nella bellezza di pelle e capelli. Non è un caso infatti che innumerevoli prodotti in commercio per la cura e la lucentezza dei capelli siano proprio a base di camomilla.
Se non volessimo però rivolgerci a preparati già confezionati, è possibile provvedere autonomamente e anche in modo piuttosto economico.
Comodamente a casa propria è possibile preparare dei composti a base di camomilla che se applicati sui capelli possono contribuire a renderli luminosi oltre che a schiarirli un po’ di tonalità. È chiaro che quanto più il nostro colore naturale si avvicini al biondo, tanto più il composto sarà efficace. Per le donne con i capelli scuri di natura non esiste rimedio se non il parrucchiere!
Per chi ha i capelli chiari e vuole contribuire a schiarirli ulteriormente senza ricorrere a tinte, ammoniaca, ossigeno e chimica, il consiglio è provare a trattare i propri capelli in questo modo:
- dopo il lavaggio con il classico shampo, è possibile sciacquare ulteriormente i capelli ancora bagnati con un decotto a base di camomilla. Per prepararlo è sufficiente lasciando bollire 20 grammi di fiori della pianta per 20 minuti in 100 ml di acqua. L’impacco non solo renderà i capelli più chiari ma contribuirà a renderli lucenti e più forti. L’effetto sarà ancora più evidente se lascerete agire l’impacco per almeno 5-10 minuti sui capelli, magari sotto al sole.
Foto da photopin.com