Cellulite: i cosmetici che funzionano

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Cellulite: i cosmetici che funzionano

10-06-2011 - scritto da Viviana Vischi

Utilizzati con costanza, creme, gel e fluidi anticellulite garantiscono ottimi risultati in termini di stimolazione della circolazione

I prodotti che agiscono meglio sulla ritenzione idrica e sullo scioglimento degli accumuli piu' tenaci

Cellulite: i cosmetici che funzionano Il problema della cellulite, con le sue manifestazioni più visibili, ovvero i cuscinetti e la buccia d’arancia, non va trascurato: intervenire subito è la mossa più azzeccata per tenere sotto controllo l’inestetismo, restituendo e preservando nel tempo una figura meglio definita.
La domanda che si pongono molte donne è: “I cosmetici funzionano o sono solo tempo perso?”. La risposta è: sì, se abbinati al movimento e alla dieta, i trattamenti beauty penetrano a fondo e riescono davvero a colpire nel segno.
I cosmetici o dispositivi medici vanno applicati con costanza per almeno due mesi e possono essere ripetuti anche più volte l’anno. Quelli ad effetto urto sono particolarmente utili nella fase iniziale del trattamento: l’alta concentrazione dei principi attivi garantisce infatti un’azione profonda che assicura risultati in tempi brevi. I prodotti agiscono sia dove la cellulite è già comparsa, sia dove i tessuti sono ancora sani, prevenendo l’inestetismo.
Le formule di ultima generazione, con i loro componenti selezionati, hanno una funzione drenante e, allo stesso tempo, snellente, levigante e rassodante. In pratica, favoriscono la riduzione degli accumuli localizzati attivando il processo di eliminazione dei grassi (azione lipolitica), facilitano il drenaggio dei liquidi e delle tossine che causano gonfiore e pesantezza e contrastano i cedimenti dei tessuti. Alcune formule assicurano anche un’immediata sensazione di freschezza, che attenua la pesantezza delle gambe restituendo loro benessere.
Vediamo quali sono i principi attivi più utili nella lotta alla cellulite:
• Caffeina, carnitina, acido linoleico, derivati dal cacao, tè verde, alghe: snelliscono, attivano le funzioni antiaccumulo di lipidi
• Centella asiatica, fucus, ippocastano, zenzero, estratti marini, sali, edera: hanno azione drenante e riducente
• Betulla, equiseto: agiscono contro gonfiore e ritenzione idrica
• Rusco, escina, ginkgo biloba, rutina, meliloto: stimolano la microcircolazione
• Vitamina C: elimina le tossine
• Polifenoli: agiscono come antiossidanti naturali, proteggendo la tonicità dei tessuti
• Olii vegetali: aiutano a mantenere la cute elastica, le restituiscono tono, ne contrastano il cedimento
In vista della prova costume anche l’alimentazione può diventare un vero e proprio “anticellulite”. Nella dieta, occhio a dolci, alcolici, pasta, pane, condimenti piccanti, insaccati, sale, zucchero, bibite gassate e cotture grasse come le fritture. Via libera, invece, a frutta, verdura, pesce, alimenti ricchi di potassio (ottimo alleato contro la ritenzione idrica) e flavonoidi (toccasana per la circolazione). Da sapere: i mirtilli rinforzano i capillari mentre le cipolle, diuretiche e disintossicanti, aiutano a smaltire i cuscinetti.
Categorie correlate:

Gambe, cellulite, circolazione




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo