Cibi ad alto, medio e basso indice glicemico
Conosci gli alimenti nemici della salute che fanno innalzare la glicemia? E quelli che invece possono aiutarti a controllare l’indice glicemico?
Anche le carote lesse tra gli alimenti ad alto indice glicemico.
Gli alimenti ad alto indice glicemico sono quelli che provocano un rapido innalzamento della concentrazione di glucosio nel sangue (glicemia).
Avere la glicemia costantemente alta può essere pericoloso perchè l'insulina, ovvero l'ormone prodotto dal nostro pancreas indispensabile per il metabolismo degli zuccheri, alla lunga può non riuscire più ad assolvere alla sua funzione di tenere sotto controllo la glicemia favorendo, così, la comparsa del diabete mellito.
Ecco perchè, se si vuole evitare il rischio diabete, o se si è già diabetici e dunque si è costretti a seguire una dieta controllata, bisogna ridurre notevolmente il consumo di alimenti ad alto indice glicemico. Quali? I classici sono la pizza, le bibite, i dolci, la frutta molto zuccherina e... le carote lesse!
Invece quali sono gli alimenti a basso indice glicemico, quelli cioè che non fanno aumentare più di tanto la glicemia e che dunque possono essere mangiati tranquillamente anche se si è diabetici o a rischio diabete? Scoprilo in questo interessante video!
A cura del Dr. Alessandro Alidori, Specialista in Scienza dell'Alimentazione.
Potrebbero interessarti anche:
Le differenze tra diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2
L'emoglobina glicata e i suoi valori di riferimento
Le complicanze cardiovascolari del diabete mellito
Stress ossidativo e acidosi tissutale come complicanze del diabete mellito
Categorie correlate:
Diabete, prevenzione, cause, sintomi e cura
Dieta, Alimentazione e Integrazione Nutrizionale
Curarsifacile.com: il sito dedicato al paziente con articoli dei medici, video e interviste per comprendere meglio il proprio stato di salute