Cos’è il “gomito del tennista” e come si tratta?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Cos’è il “gomito del tennista” e come si tratta?

02-04-2014 - scritto da Dott.ssa Giuseppina Di Stefano

Cos’è il “gomito del tennista” e come si tratta?
Il “gomito del tennista”, più specificamente chiamato epicondilite, è un'infiammazione cronica dell'inserzione prossimale dei muscoli estensori dell'avambraccio.

Colpisce anche altri sportivi e lavoratori che utilizzano in modo eccessivo il gomito quali cassieri dei supermercati, carpentieri, muratori, addetti al computer, ecc.

Il sintomo classico è il dolore e indolenzimento localizzato nella regione laterale del gomito, che talvolta arriva fino alla parte radiale dell’avambraccio e si risveglia con i movimenti di prono-supinazione, quelli cioè che vengono utilizzati per esempio per avvitare-svitare, aprire una serratura, una maniglia, ecc.

La diagnosi è prevalentemente clinica, anche se spesso si eseguono l’ecografia e l'esame radiologico. È importante sapere che, accanto alle possibilità terapeutiche della Medicina Occidentale, che comprendono l’utilizzo di FANS per os o per via transcutanea, infiltrazioni con cortisonici con e senza anestetici locali o con acido jaluronico, terapie fisiche antalgiche quali laserterapia, US, tecarterapia, onde d’urto extracorporee, associate sempre a fisioterapia con stretching e massoterapia della muscolatura coinvolta, l’utilizzo di tutori che mettano a riposo i tendini dei muscoli coinvolti, può essere presa in considerazione anche la Medicina Tradizionale Cinese, sia per il trattamento della sintomatologia dolorosa già in atto, che per l’effetto preventivo di eventuali recidive tramite il trattamento dello squilibrio energetico che sta alla base del quadro. A ciò si aggiunge, di non minore importanza, l’assenza di controindicazioni e soprattutto di effetti collaterali, e la possibilità di essere una integrazione efficace ai trattamenti della Medicina Occidentale.

Il valore dell'agopuntura non risiede soltanto nella sua capacità di ridurre il dolore, ma tramite gli effetti miorilassanti e antinfiammatori agisce sulle cause delle infiammazioni articolari e tendinee. Il trattamento con agopuntura implica cicli di 6-8 sedute della durata di circa venti minuti.
Categorie correlate:

Medicina alternativa, naturopatia




Dott.ssa Giuseppina Di Stefano
Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione - Indirizzo Riabilitazione Neurologica
Master in Agopuntura in supporto alla Procreazione medicalmente Assistita
Via U. Rattazzi 51, Alessandria
Corso Centro Cannoni 12 (preso Studio medico 100 Cannoni), Alessandria
Via Operai 30, Genova (presso AISM)
www.giuseppinadistefano.it
Tel +393384445233 oppure +393488148680

Profilo del medico - Dott.ssa Giuseppina Di Stefano

Nome:
Giuseppina Di Stefano
Comune:
Alessandria
Telefono:
3488148680
Professione:
Medico specialista attività privata
Specializzazione:
Medicina fisica e riabilitativa, Altra specializzazione, Master in Agopuntura in supporto alla Procreazione medicalmente Assistita
Contatti/Profili social:
email email sito web twitter


Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo