ForumSalute

In cosa consiste l’agopuntura? Breve descrizione di questa efficace tecnica millenaria

In cosa consiste l’agopuntura? Breve descrizione di questa efficace tecnica millenaria

30-05-2014 - scritto da Dott.ssa Giuseppina Di Stefano

In cosa consiste l’agopuntura? Breve descrizione di questa efficace tecnica millenaria
L’agopuntura, che risale al III millennio A.C., è una delle diverse tecniche terapeutiche della medicina Tradizionale Cinese (MTC), ossia di quella medicina complementare che studia l’organismo nella sua globalità e che inquadra ogni patologia nel contesto dell’intero organismo.

Per ottenere il massimo beneficio per il paziente, l’agopuntura necessita di un’accurata diagnosi che dipende dall’anamnesi del paziente e dall’esame clinico secondo la Medicina Tradizionale cinese integrata con la diagnostica occidentale. E’ dunque un atto medico, ed ecco spiegato perché il medico esperto può esercitarla.

L’agopuntura agisce, con effetti benefici, sul dolore, sulle infiammazioni, sulle patologie ormonali, sul tono muscolare, sui vasi sanguigni e sulla sfera psicoemotiva.

In conseguenza degli effetti dell’agopuntura si possono trattare una serie di patologie:
  • patologie muscolo-scheletriche (cervicalgia e cervico-brachialgia, lombalgia, lombocruralgia, lombosciatalgia, spalla dolorosa, periartrite scapolo-omerale, epicondilite, algire polso e mano, s. tunnel carpale, coxartrosi, periartrite dell’anca, gonartrosi, algie di piede e caviglia, fibromialgia, artrite reumatoide, polimialgia reumatica, artropatia gottosa)

  • patologie neurologiche (emiparesi da ictus, ipertonia piramidale, nevralgia trigeminale, post-herpetica, cefalea ed emicrania, depressione, ansia, insonnia)

  • patologie respiratorie (asma, BPCO, allergie respiratorie)

  • patologie gastroenteriche (nausea e vomito gravidico, ernia iatale, sindrome del colon irritabile)

  • patologie cardiovascolari (ipertensione arteriosa, turbe del ritmo, edemi AAII, linfedema)

  • patologie ginecologiche (disturbi del ciclo mestruale, sindrome climaterica, infertilità) e ostetriche (rivolgimento fetale, vomito gravidico, ecc).


Con l’agopuntura si possono trattare anche pazienti in trattamento anticoagulante o con pace-maker. Ha inoltre il vantaggio di poter permettere la riduzione e in alcuni casi la sospensione di medicinali, diminuendo così la spesa farmaceutica e gli effetti collaterali collegati all’uso dei farmaci stessi.

Gli aghi che vengono utilizzati in agopuntura non fanno male, sono esclusivamente monouso, rimangono inseriti per 30 minuti, durante i quali i pazienti spesso si rilassano, grazie alla piacevole sensazione di distensione che l’agopuntura stessa regala.

Prima di fare le sedute è necessaria una visita del medico agopuntore. Poi seguono 6-10 sedute una o due volte a settimana a seconda che la patologia sia in fase acuta o cronica.



Dott.ssa Giuseppina Di Stefano
Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione - Indirizzo Riabilitazione Neurologica
Master in Agopuntura in supporto alla Procreazione medicalmente Assistita
Via U. Rattazzi 51, Alessandria
Corso Centro Cannoni 12 (preso Studio medico 100 Cannoni), Alessandria
Via Operai 30, Genova (presso AISM)
www.giuseppinadistefano.it
Tel +393384445233 oppure +393488148680

Profilo del medico - Dott.ssa Giuseppina Di Stefano

Nome:
Giuseppina Di Stefano
Comune:
Alessandria
Telefono:
3488148680
Professione:
Medico specialista attività privata
Specializzazione:
Medicina fisica e riabilitativa, Altra specializzazione, Master in Agopuntura in supporto alla Procreazione medicalmente Assistita
Contatti/Profili social:
email email sito web twitter


Articoli che potrebbero interessarti

Artrosi diffusa? 10 rimedi naturali al dolore

Artrosi diffusa? 10 rimedi naturali al dolore

Dopo gli anta è quasi inevitabile sperimentare il dolore da artrosi, od osteoartrite, la più diffusa tra le malattie reumatiche. Da non confondersi con l’artrite, che è una patologia infiammatoria...

07/11/2016 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X