Curarsi naturalmente con l’Agopuntura auricolare

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Curarsi naturalmente con l’Agopuntura auricolare

08-02-2010 - scritto da eugenio.arati

Forse non tutti sanno che l’orecchio non è solo un’appendice del corpo umano con l’esclusiva finalità acustica e di equilibrio, ma anche

Forse non tutti sanno che l’orecchio non è solo un’appendice del corpo umano con l’esclusiva finalità acustica e di equilibrio, ma anche una centrale energetica capace di influenzare gli organi e le funzioni dell’organismo

08/02/2010 - Nel 1950 il Dr. P. Noiger scoprì che in esso vi erano contenute le rappresentazioni delle innervazioni dei vari organi ed apparati, distribuiti sul padiglione auricolare che andavano a creare una immagine simile ad un feto rovesciato.
Le prime supposizioni emersero quando il Dr. Noiger osservò che diversi suoi pazienti provenienti dalla Corsica presentavano delle cauterizzazioni a livello del padiglione auricolare.
Dalla storia clinica di questi pazienti emergeva che dette cauterizzazioni furono eseguite da abili maniscalchi per poter curare dolori sciatalgici.
Fu successivamente creata una mappatura (cioè una distribuzione dei punti auricolari sulla superficie dell’orecchio) che potesse rappresentare le principali proiezioni dei vari organi, apparati e funzioni sulle aree del padiglione auricolare.
Riconoscendone la scientificità e la validità del principio, l’OMS, nel 1991, dispose la standardizzazione dei punti su cui l’agopuntura poteva agire e successivamente, nel 1995, la Federazione Nazionale Italiana degli Ordini dei Medici inserì sul proprio tariffario la voce “auricoloterapia” rendendola ufficialmente terapia medica.

Scarica l'articolo completo
http://www.farmasalute.it/public/articoli/arati.pdf

Categorie correlate:

Medicina alternativa, naturopatia


Profilo del medico - eugenio.arati

Nome:
EUGENIO ARATI
Comune:
ROMA
Telefono:
3493279528
Professione:
Medico specialista attività privata
Specializzazione:
Ortopedia
Contatti/Profili social:


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X