Fisico scolpito con gli elettrostimolatori: è possibile?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Fisico scolpito con gli elettrostimolatori: è possibile?

08-05-2013 - scritto da Nadia F.

I pro e contro degli elettrostimolatori per uso estetico

Gli elettrostimolatori servono davvero? Scopriamo qui

Fisico scolpito con gli elettrostimolatori: è possibile? Ok, chi di voi non ha mai pensato che poter avere un fisico perfetto con un mesetto o due di elettrostimolatore sarebbe stato fantastico? Magari qualcuno di voi ci ha pure provato, in fondo perché no?

Ebbene la triste e dolente risposta è no. Non è possibile scolpire il proprio corpo solo ed esclusivamente a suon di elettrostimolazione. Sarebbe bello poter rinunciare ad intense attività fisiche, lunghe camminate a passo veloce e diete stressanti e rigide, ma la verità è che queste cose sono le uniche che, adottate in maniera costante, permettono di avere un fisico tonico e sano.

Gli elettrostimolatori hanno un duplice scopo: curativo ed estetico. Per quel che riguarda l’ambito curativo, o riabilitativo, è utilizzato da molti fisioterapisti per le cure successive ad un infortunio per fare un lavoro su muscoli che si presentano poco reattivi. In questo senso l’elettrostimolatore ha una funzione molto importante in fase di riabilitazione, aiutando il muscolo a ritrovare la propria tonicità in tempi relativamente brevi.

Per quel che concerne, invece, l’ambito estetico va detto che gli elettrostimolatori non possono essere utilizzati come sostituti totali di un allenamento fisico costante o di un’alimentazione sana e corretta. Essi infatti aiutano nella tonificazione attraverso un lavoro di stimolazione del muscolo, come già detto, e possono quindi essere utili in periodi in cui non è possibile seguire un’attività fisica regolarmente. Ma vanno utilizzati coscientemente, nella consapevolezza che possono rappresentare validi aiuti in termini di riattivazione del lavoro muscolare, ma non come elementi sostitutivi dello sport e della dieta equilibrata.

Uno dei limiti degli elettrostimolatori risiede nell’attivazione non specifica della meccanica muscolare. In parole semplici, in molte attività sportive (salti, lanci, etc.) l’attività ha inizio con una fase di pre-stiramento della muscolatura ed una successiva fase di accorciamento della stessa. L’elettrostimolatore non è grado di riprodurre la fisiologia della meccanica muscolare, risultando quindi poco utile.

Un altro limite sta nel fatto che il nostro corpo, nel momento in cui compie un movimento, lo fa attraverso l’uso contemporaneo di più gruppi muscolari, inseriti in quella che viene definita catena cinetica. Utilizzando l’elettrostimolatore, invece, si rischia di rinforzare solo una piccola parte del corpo, a scapito delle altre, creando cosi uno squilibrio che potrebbe essere causa di future lesioni.

In alcuni casi, poi, l’uso degli elettrostimolatori è proprio sconsigliato. Ad esempio per i soggetti che non abbiano ancora superato completamente dei traumi a livello osseo ed articolare o per le donne in gravidanza. E’ inoltre sconsigliato utilizzare questi strumenti in caso di ipersensibilità della pelle, poiché gli elettrodi potrebbero irritarla, così come se ne sconsiglia l’uso nelle ore serali, dato che l’eccessiva stimolazione muscolare potrebbe impedire di prendere sonno.


Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo