Il colon irritabile, il mal di pancia, il meteorismo, la diarrea, la stipsi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il colon irritabile, il mal di pancia, il meteorismo, la diarrea, la stipsi

26-10-2011 - scritto da viscardo

La terapia omeopatica e l'agopuntura

Il colon irritabile, il mal di pancia, il meteorismo, la diarrea, la stipsi

Oggi si parla con maggiore proprietà di intestino irritabile, perché il più delle volte viene interessato l’intero percorso del tubo digerente e non soltanto il tratto del colon. Si possono definire due quadri clinici principali: il cosiddetto colon spastico e la diarrea senza dolore. Il colon spastico è la contrazione a sede variabile della muscolatura dell’intestino con episodi acuti di dolore, tensione e meteorismo (il gonfiore e la cosiddetta aria nell’addome), stitichezza o diarrea, che possono alternarsi. La diarrea senza dolore comporta gli stessi sintomi escluso il dolore e insorge caratteristicamente dopo i pasti. Il colon irritabile è più frequente nelle persone depresse o comunque di costituzione o situazione ansiosa.

La terapia omeopatica del tratto digerente è assai complessa e richiede, come non mai, la conoscenza profonda del paziente (difficile a una prima visita).
In linea generale per una forma di diarrea persistente con spasmi addominali prevede la somministrazione di Colocinthis per il dolore, unito a Mercurius corrosivus, all’Acidum Phosphoricum e alla Baptisia; oggi in coktail già confezionati.. Per un diarrea mai vanno dimenticati a monodosi Arsenicum Album e Veratrum album.
A questo proposito gli specialisti amano distinguere e applicare rimedi distinti secondo il colore delle feci.
- Per una diarrea mattutina e gas bruciante con feci gialle si usa Podophillum ; con feci nere, Mercurius solubilis; con feci verdi: Argentum Nitricum.
- Per la disidratazione e la perdita di sali minerali si prescrivono fiale per bocca di Manganese e molta acqua minerale
- Per un quadro di stipsi, invece, oltre a proteggere il fegato con Bilinum, si associano Alumina e Senna.
- Per il meteorismo si prescrive Carbo Vegetabilis, China e Lycopodium ma soprattutto il rimedio costituzionale per il coinvolgimento costante della sfera neuropsichica.

E’ nella stipsi che la fitoterapia vede oggi l’affermarsi composti molto efficaci e da qualche tempo usati anche nella medicina classica. Mentre il Rabarbaro unito alla Liquirizia, al Finocchio e all’Anice provvedono alla regolazione intestinale e all’effetto carminativo sedativo, cioè, dei gas intestinali (la pancia gonfia), l’Altea insieme ai precedenti s’incarica del vero effetto lassativo. Il medico non dimentica di ripristinare l’ecologia dell’ambiente intestinale con il Lactobacyllus acidophylus ripristinando la flora batterica sia sotto forma di gocce e compresse che attraverso l’assunzione di yogurt.

L'agopuntura nel colon irritabile
Nel colon irritabile, l’agopuntura si afferma soprattutto nei quadri di diarrea cronica invincibile e nella stipsi ostinata. Dopo avere accuratamente emesso accurata diagnosi anche con esami di laboratorio per accertare eventuali neoplasie anche benigne o diverticolosi, la sua azione si riferisce soprattutto al quadro dell’ansia con applicazioni di aghi nei punti classici sulle bozze frontali, sui punti 38 e 41 del meridiano della cistifellea, sul punto 4 del meridiano del colon e 36 del meridiano dello stomaco; sul punto 4 del meridiano del fegato che con il punto 6 del meridiano del pericardio forma la I coppia dei vasi meravigliosi (Thong Mo e Inn Oe). Vengono comunque applicati aghi sui quadranti dell’addome lungo il percorso del colon.

Profilo del medico - viscardo

Nome:
LAURO VISCARDO
Comune:
ROMA
Specializzazione:
Malattie apparato respiratorio, OMEOPATIA ED OMOTOSSICOLOGIA
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X