Il lavaggio intestinale e i suoi benefici

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il lavaggio intestinale e i suoi benefici

02-03-2011 - scritto da Viviana Vischi

Il lavaggio intestinale: una tecnica che dà sollievo a chi ha problemi di stitichezza, a chi desidera disintossicarsi o aspira a una corretta igiene intima rettale.

Il lavaggio intestinale: come si effettua e a cosa serve.

Il lavaggio intestinale e i suoi benefici

Veniva praticata già nell’antichità. E’ un’alternativa ai lassativi e ai preparati naturali utilizzati per favorire il benessere intestinale. Apporta grandi benefici soprattutto quando il problema è la stitichezza. Di cosa stiamo parlando? Dell’idrocolonterapia, una tecnica di pulizia profonda che permette di liberare l’intestino dai residui tossici del metabolismo alimentare, dalle sostanze prodotte dalla flora batterica alterata e dai residui fecali, consentendogli di riprendere a pieno le sue funzioni fisiologiche e di ritrovare una sana regolarità, con effetti benefici sull’intero organismo.

Come si effettua il lavaggio intestinale
L’irrigazione viene praticata con un piccolo specolo che viene inserito nel retto e poi collegato a dei tubi di plastica con i quali viene introdotta acqua e fatto uscire il materiale che questa trova lungo la risalita.
Dopo il trattamento i pazienti generalmente riferiscono un senso di benessere generale: grazie all’evacuazione delle tossine dall’organismo, la pelle diventa più luminosa, il sistema immunitario si rinforza, la digestione è più regolare, l’alito si purifica, si attenuano gonfiori e crampi addominali, meteorismo e flatulenze.

Lavaggio intestinale: è una pratica sicura?"Non è una pratica un po’ azzardata e pericolosa? Non fa male? Non è la stessa cosa di un clistere? Non rischia di distruggere la flora intestinale che è una delle barriere difensive più importanti del nostro organismo?": sono questi i maggiori dubbi degli scettici. In realtà l’operazione è indolore, non ci sono rischi particolari se praticata con criterio, garantisce un lavaggio più efficace di un normale clistere e non altera la flora intestinale, al contrario degli antibiotici e di alcuni farmaci.

Lavaggio intestinale e probiotici
Dopo l’irrigazione è possibile assumere probiotici per popolare al meglio il colon e, ovviamente, seguire una dieta corretta in modo da mantenere l’intestino attivo e in buona salute (ma questo suggerimento è valido sempre).

Il lavaggio intestinale domestico
L’idrocolonterapia vera e propria deve essere praticata da un medico esperto. Sulla sua falsariga, ma molto meno invasivo perché agisce meno in profondità, è invece il lavaggio intestinale fai-da-te che si può fare a casa propria, comodamente seduti sul wc. Si pratica per mantenere in buono stato il tratto finale dell’intestino e per una corretta igiene intima rettale.
In questo caso si utilizzano strumenti fatti a questo scopo, testati e certificati, con una serie di valvole per il controllo automatico della pressione idrica in modo da scaricarne automaticamente nel lavabo l’eccesso, garantendo così un flusso di acqua mai troppo abbondante: guai a utilizzare il tubo della doccia come si sente consigliare qua e là su internet!
Anche questa tecnica fai-da-te è in grado di dare sollievo a chi ha problemi di stitichezza ma è indicata anche per coloro che non hanno sintomi di un cattivo funzionamento dell’intestino ma che semplicemente vogliono beneficiare di una cura disintossicante a 360 gradi.

Tra i prodotti più sicuri ed efficaci con cui praticare il lavaggio intestinale domestico, si distingue My Perfect Colon. My Perfect Colon si collega direttamente al rubinetto e permette di effettuare il lavaggio seduti comodamente sulla tazza del WC. Ideale per una corretta igiene intima rettale, anche piu' volte al giorno.

Scopri come funziona My Perfect Colon.

Per info sulle problematiche relative all'apparato digerente confrontati con la Community di Forumsalute all'interno della sezione dedicata alla Gastroenterologia.



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Feci nere: da cosa dipendono e quando preoccuparsi

Feci nere: da cosa dipendono e quando preoccuparsi

05/05/2021.   Prima di preoccuparsi delle feci nere è meglio capire di cosa si tratta. Lo sapevate che dal colore delle feci è possibile fare una diagnosi sullo stato di salute di un paziente? Chi ha figli ricorderà...

Diverticolosi e diverticolite: le differenze

Diverticolosi e diverticolite: le differenze

30/04/2021.   Lungi dall’essere una malattia, la diverticolosi è, piuttosto, una condizione. I diverticoli, infatti, sono delle estroflessioni cave, simili a sacchette, che sporgono dalla superficie intestinale. I diverticoli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo