L'ipnosi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

L'ipnosi

27-07-2011 - scritto da dott_Renzo

Una via importante per la ricerca e la sperimentazione terapeutica

L'ipnosi, dopo secoli di alterne vicende non prive di ostracismo culturale, é oggi considerata una via importante per la ricerca e la sperimentazione terapeutica.

L'ipnosi, dopo secoli di alterne vicende non prive di ostracismo culturale, é oggi considerata una via importante per la ricerca e la sperimentazione terapeutica.
L'ipnosi è una condizione di modificazione dello stato di coscienza, simile al sonno ma provocato artificialmente da uno psicoterapeuta.
Nella prima fase dell'ipnosi, fase di induzione, si verifica un cambiamento dell'EEG (Elettroencefalogramma) con prevalenza di onde alfa tipiche degli stati di rilassamento e di distacco dalla realtà esterna, mentre lo stato di vigilanza e all'erta è caratterizzato dalle onde beta.
I due emisferi celebrali, quello di sinistra e quello di destra, si alternano in queste fasi essendo il primo deputato alla fase di controllo, della razionalità e della vigilanza, il secondo quello di destra, all'attività emotiva e profonda dell'inconscio.
L'ipnosi non è quindi, come generalmente si crede, uno stato eccezionale, una alterazione della coscienza, ma bensì uno stato di normalità.
Tutti noi, passiamo continuamente da uno stato di vigilanza ad uno di rilassamento, da uno stato di razionalità ad uno stato in cui prevalgono le emozioni.
Immaginiamoci ad esempio alla guida di una macchina in un rettilineo in cui non esistono pericoli imminenti, automaticamente, senza che noi lo vogliamo, entriamo in uno stato di momentanea "ipnosi" per uscirne al primo incrocio o alla prima macchina da sorpassare.

Cos'è che differenzia all'ora lo stato di ipnosi terapia da uno stato di ipnosi quotidiano? Fondamentalmente due cose:
- La prima: la durata del tempo ipnotico. E' il terapeuta che decide il tempo, quando e quanto profonda deve essere lo stato di modificazione della coscienza, fino alla possibilità di avere una trance ipnotica.
- La seconda: la possibilità da parte del terapeuta di comunicare con l'inconscio del paziente seminando, come dicono gli ericksoniani, metafore, immagini segni e simboli, lasciando che sia l'inconscio del paziente in un processo mitopoietico a cogliere ciò che gli serve per realizzare un processo di autoguarigione.

L'ipnosi clinica trova indicazione in numerosi stati di disagio psichico: ansia, depressione, attacchi di panico, fobie e può essere d'aiuto in alcune malattie psicosomatiche.
Persistono diversi pregiudizi sull'ipnosi tra questi il più comune è l'idea che durante l'ipnosi si possa perdere totalmente il controllo della propria volontà con la conseguente paura di non avere consapevolezza di quello che potrebbe accadere durante la trance.
Non ultima, la paura che l'ipnosi crei uno stato di dipendenza psicologica.
A tale proposito bisogna anzi tutto precisare che durante l’ipnosi non si realizza mai un processo di completa frattura, tra il conscio e l’inconscio, se non in alcuni casi patologici gravi che il terapeuta deve saper riconoscere prima di procedere ad un’ induzione.
Il paziente rimane sempre in uno stato di sufficiente attenzione esterna e non farà mai niente che non voglia effettivamente fare.
È vero comunque che lo stato di ipnosi mette il paziente in una situazione in cui le difese dell’io sono un abbassate ed è per questo motivo che tale l’interveto deve essere eseguito solo da uno psicoterapeuta all’interno di una strategia terapeutica.
Categorie correlate:

Psiche, psicologia




Studio Psicoterapeutico e Psicoanalitico
Via Melchiorre Gioia 171 - 20125 Milano
(zona stazione centrale)
Tel.02/6697907 e mail: renzozambello@libero.it
http://www.zambellorenzo.it/

Profilo del medico - dott_Renzo

Nome:
RENZO ZAMBELLO
Comune:
MILANO
Telefono:
026697907
Specializzazione:
Psicologia
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

03/03/2022.   E' finalmente on air il podcast di ForumSalute dedicato alle nuove generazioni. Grazie a questa rubrica, curata dalla Dr.ssa Chiara Pfanner, Psichiatra e Responsabile del centro di riferimento regionale per l'ADHD presso...

8 possibili manifestazioni dell'ansia

8 possibili manifestazioni dell'ansia

14/09/2021.   Ansia e paura sono strettamente collegate. Se sei una persona ansiosa, lo sai benissimo. Sai che ci sono situazioni che ti gettano nel panico, anche solo ad immaginarle. A volte la paura è talmente tanta che,...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo