La pelle e l’inverno: consigli e raccomandazioni

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La pelle e l’inverno: consigli e raccomandazioni

07-02-2013 - scritto da Angela Nanni

L’American Skin Association fornisce alcuni consigli per una pelle ben idratata anche d’inverno.

Come prendersi cura della pelle durante i mesi più freddi

La pelle e l’inverno: consigli e raccomandazioni

L’inverno può rivelarsi un nemico insidioso per la pelle: gli sbalzi di temperatura, la pioggia, il freddo, il vento sono tutti agenti che possono aggredirla, seccarla in una parola rovinarla.

Ecco perché d’inverno più che in altre stagioni la pelle va curata, accuratamente detersa, protetta, nutrita e idratata. A tal proposito l’American Skin Association ha fornito alcune raccomandazioni proprio per evitare che la pelle d’inverno si rovini.

E' buona abitudine non fare lunghi bagni caldi perché altrimenti la pelle può disidratarsi troppo: è meglio fare delle docce non troppo lunghe e l’acqua non deve essere bollente, ma tiepida sempre per evitare che la pelle si disidrati. In ogni caso dopo la doccia è buona abitudine usare una crema idratante molto ricca: una crema con queste caratteristiche andrebbe applicata più volte al giorno e per evitare che la pelle si secchi sarebbe buona norma controllare che non contenga alcol che può essere un ulteriore fattore di disidratazione dell’epidermide.

Quando ci si lava, inoltre, bisognerebbe scegliere un detergente molto delicato, un sapone non sapone e bisognerebbe riservare i detergenti con antibatterici, anche naturali, solo al lavaggio subito dopo l’attività sportiva o la piscina, ma questi detergenti non andrebbero utilizzati d’abitudine.

La pelle oltre ad essere idratata esternamente deve essere curata anche internamente: bere almeno 2 litri di acqua al giorno è un buon modo per mantenere un’idratazione ottimale della cute; non bisogna eccedere con l’alcol che invece contribuisce a disidratarla.

La pelle va anche protetta, per questo quando si esce è buona abitudine fornirsi di guanti, sciarpa e cappello. In ogni caso se si avverte la sensazione di pelle secca, che tira, è buona abitudine non grattarla e non strofinarla ma è meglio limitarsi ad idratarla: in ogni caso per evitare di arrossarla inutilmente vanno evitati gli indumenti stretti o che possono irritarla.

176/365 - You Cannot Quit Me So Quickly | Flickr - Photo Sharing!



Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo