Le borse sotto gli occhi in età giovane e con altri segni di invecchiamento cutaneo
L'intervento di blefaroplastica, per correggere i difetti senza alterare le caratteristiche dell'individuo
Un viso con lo sguardo appesantito e stanco (anche quando l’individuo è riposato!) è la diretta conseguenza dell’eccesso di cute delle palpebre e delle cosiddette “borse“.
Nella palpebra superiore l’eccesso cutaneo può essere di vario grado. All’inizio appare come una piega di cute che sovrasta il solco (la donna riferisce di avere qualche difficoltà nel truccarsi; successivamente si può arrivare alla vera e propria scomparsa del solco palpebrale, fino al caso in cui la cute è così abbondante che con il suo peso ostacola il sollevamento della palpebra superiore. In questi casi, soprattutto la sera, l’individuo riferisce di provare sollievo allorché alza il sopracciglio con le mani. Mentre nel primo caso l’intervento chirurgico migliora l’aspetto estetico, nel secondo assume il carattere di una vera e propria operazione correttiva, necessaria a riportare la normalità ed a migliorare la qualità di vita.
Per la palpebra inferiore, sempre in presenza di borse adipose, l’intervento è consigliabile già nel giovane adulto, qualora egli non desideri trasmettere un’immagine di stanchezza per tutta la vita. Sicuramente, infatti, esistono delle cause predisponenti che determinano la protrusione del grasso orbitarlo (borse) anche in giovane età, quando non esistono altri segni di invecchiamento cutaneo.
Sono questi gli inestetismi palpebrali che il chirurgo plastico può migliorare con l’intervento di blefaroplastica, restituendo alle persone un aspetto normale, coerente con la condizione di riposo o con l’età. Inoltre, essendo lo sguardo estremamente importante nella vita di relazione, il miglioramento di questa area dona un senso di freschezza, estesa a tutto il viso.
Un intervento ben riuscito corregge i difetti senza alterare le caratteristiche peculiari dell’individuo. Le cicatrici, se ben posizionate, sono praticamente impercettibili.
L’intervento di blefaroplastica è eseguito di routine in ambulatorio ed il paziente può riprendere la sua vita sociale entro pochi giorni.
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
www.lachirurgiaplastica.net