Le proprietà benefiche dei cetrioli

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Le proprietà benefiche dei cetrioli

24-07-2015 - scritto da Paola Perria

Squisiti ortaggi estivi, i cetrioli sono croccanti, ipocalorici e diuretici: ideali per insalatone golose e rinfrescanti.

Ricchi di acqua e minerali, i cetrioli aiutano a combattere caldo e disidratazione.

Le proprietà benefiche dei cetrioli

Non c’è insalata estiva che non preveda i cetrioli, ma questo delizioso ortaggio compare in moltissime ricette mediterranee, come la panzanella toscana o il gazpacho andaluso, per non citare la gustosa e freschissima salsa tzatziki greca a base di yogurt. Insomma, comunque lo vogliamo utilizzare, il cetriolo, ortaggio della famiglia delle cucurbitacee (la stessa di zucchine e anguria), è sempre un gran piacere per il palato.

Cosa contraddistingue questo ottimo prodotto della terra, quali sono le sue proprietà nutritive più importanti?

La prima qualità che riconosciamo ai cetrioli è il loro ricchissimo apporto di acqua. Non a caso stiamo parlando di una delle verdure più dissentanti che esistano, in grado di placare l’arsura ma anche di ripristinare i livelli di minerali nel corpo, persi a causa del sudore.

Potassio, rame, manganese, magnesio, ferro, fosforo e rame sono alcuni dei preziosi oligominerali presenti nel cetriolo, che però apporta anche vitamine, tra cui la K (che promuove l‘assorbimento del calcio a livello osseo), la C, alcune del gruppo B e la A.

Una specifica proprietà dei cetrioli è quella di essere tra gli ortaggi più diuretici che esitano, sia perché ricchissimi di acqua, come abbiamo visto (il 95% del totale), che perché poveri di sodio. Per tale ragione mangiarne aiuta a combattere la ritenzione idrica e a migliorare la funzionalità renale.

Se queste virtù benefiche vi sembrano “poca cosa”, allora state a sentire a quali altri effetti positivi sulla salute in generale è stato associato il consumo di questo ortaggio mediterraneo:

  • Prevengono il declino cognitivo. I cetrioli contengono un antiossidante, il fisetin, che secondo alcuni studi scientifici è in grado di rallentare la perdita della memoria e il declino delle abilità cognitive tipica dell’invecchiamento proteggendo in tal modo la salute delle cellule cerebrali
  • Combattono la stitichezza e fanno bene all’intestino. Le fibre dei cetrioli possono aiutare a sfiammare le mucose intestinali e a migliorare la funzionalità dei quest’organo
  • Abbassano la pressione. Grazie al basso contenuto in sodio e ad un buon apporto di potassio ì cetrioli migliorano la risposta cardiocircolatoria e quindi contribuisce  a mantenere il cuore in salute fungendo da cardiotonici naturali
  • Sono coadiuvanti nelle diete dimagranti e depurative. 100 grammi di cetrioli apportano solo 16 calorie, il che li rende perfetti in qualunque dieta dimagrante, anche per il concomitante effetto depurativo e diuretico. Inoltre il loro potere saziante è notevole, per questa ragione i dietologi consigliano spuntini a base di cetrioli anche quando si soffra di fame nervosa e si venga presi spesso e volentieri dal desiderio improvviso di mangiare qualcosa fuori pasto
  • Abbassano la glicemia. La buccia dei cetrioli (meglio acquistarli bio), contiene delle sostanze stimolanti della funzionalità pancreatica e della produzione di insulina, pertanto questo ortaggio è consigliato ai diabetici e a tutti coloro che sono a rischio a causa di una glicemia troppo elevata
  • Sono anti tumorali. Mangiare cetrioli può neutralizzare in parte l’azione cancerogena di alcuni composti alimentari tossici come quelli derivanti da cotture ad alte temperature (frittura o grigliatura), o da sostanze chimiche e conservanti presenti in alcuni alimenti come ad esempio i  nitrati dei salumi. Inoltre i cetrioli hanno effetto antinfiammatorio e pertanto riducono la probabilità che si inneschino processi di proliferazione cancerosa da infiammazione

 

A fronte di tutte le numerose virtù benefiche che possiedono, e oltre al fatto che si tratti di un alimento light,  paradossalmente per molte persone i cetrioli risultano indigesti, proprio per le fibre che contengono. Come fare per poterli gustare senza che poi si “ripresentino” a più riprese in fase digestiva, come un boccone che proprio non va giù? Il rimedio c’è, ed è molto semplice: dovrete affettare il vostro cetriolo e cospargerlo di sale. Fate passare 30 minuti e poi risciacquate per bene le fettine. A quel punto consumate il cetriolo come più vi aggrada. Un altro accorgimento per rendere più digeribili i cetrioli è quello di non consumarli interi ma sotto forma di centrifugato, magari con altra verdura o frutta. Un esempio? Cetriolo, mela verde e zenzero in polvere: un concentrato di freschezza che depura e idrata.

 

Foto | via Pixabay.com 

 



A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo