Le virtù delle noci

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Le virtù delle noci

24-10-2013 - scritto da 2 nutrizioniste in cucina

Da alimento anti-colesterolo a potenza calorica: le noci

Le nutrizioniste ci spiegano perchè è utile mangiare (con attenzione) le noci

Le virtù delle noci Le noci, se inserite nell'ambito di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano, rientrano a pieno titolo tra gli alimenti utili per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo ed il rischio cardiovascolare.

Nel 2008, sul Journal of the American College of Cardiology, è apparso un interessante studio del Policlinico di Barcellona che dimostrava in modo preciso come il consumo quotidiano di noci proteggesse le arterie dagli effetti negativi causati dai grassi saturi (ossia i "grassi cattivi").

Secondo questo studio, le noci sono in grado di preservare l'elasticità e la flessibilità delle arterie perchè contengono l'aminoacido arginina che stimola la produzione di ossido nitrico, sostanza indispensabile ai fini dell'elasticità dei vasi. Inoltre, questi frutti contengono i grassi omega-3, antiossidanti per eccellenza e quindi alleati preziosi (e rari perché contenuti in pochi altri alimenti, in particolare nei pesci grassi) della nostra salute.

Anche la vitamina E, contenuta nelle noci in ottime quantità, potrebbe contribuire - in sinergia con arginina e grassi omega-3 - a contrastare la formazione delle placche aterosclerotiche, grazie alle note proprietà antiossidanti.

Attenzione però: a causa dell'elevato potere calorico, qualora si decidesse di aumentare il consumo di noci per abbassare i valori di colesterolo e per promuovere la salute cardiovascolare, è essenziale consumare questo alimento in sostituzione - e non in aggiunta - di altri alimenti, ad esempio come spezza fame al posto dei tradizionali snack ipercalorici (patatine, brioche, dolciumi vari).

Ricordiamo infatti che il grave sovrappeso e l'obesità rappresentano probabilmente i più fedeli alleati delle malattie cardiovascolari; pertanto, è fondamentale controllare il monte calorico della dieta evitando gli eccessi reiterati nel tempo.



Paola Richero e Paola Salgarelli
www.paolarichero.it
www.paolasalgarelli.it
Visita il nostro blog: www.qbricette.com

Profilo del medico - 2 nutrizioniste in cucina

Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

03/05/2021.   Ah, la stitichezza: c’è qualcosa di peggio nella vita? Certamente sì ma, per chi ne soffre, questa è probabilmente una delle condizioni gastrointestinali più frustranti che esistano sulla faccia...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo