Le virtù nutrizionali della zucca

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Le virtù nutrizionali della zucca

30-10-2013 - scritto da 2 nutrizioniste in cucina

Novembre:arriva l'autunno e... la zucca

La zucca gode di numerose proprietà benefiche è: antinfiammatoria, antiossidante e protegge da diverse problematiche di salute. Scoprile qui

Le virtù nutrizionali della zucca Oggi vi parliamo delle numerose virtù nutrizionali della zucca.

Il suo colore giallo-arancione è dovuto principalmente alla presenza del betacarotene, una sostanza che possiede proprietà preventive nei confronti di diverse patologie: protegge il sistema circolatorio, è antinfiammatoria e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, rappresenta un'ottima alleata nel rallentare l'invecchiamento delle cellule del corpo umano, contrastando i radicali liberi.

La zucca è un alimento a basso contenuto calorico (17 calorie ogni 100 grammi di polpa) ed è inoltre ricca di minerali (in particolare calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco); contiene inoltre una discreta quantità di fibre e una vasta gamma di aminoacidi (soprattutto arginina, tirosina, triptofano, acido aspartico e acido glutammico).

Un autorevole studio scientifico del 2007 ha dimostrato che questo prezioso ortaggio possiede proprietà che contrastano sia il diabete che l'ipertensione.

Anche i semi di zucca hanno molteplici proprietà benefiche: sono ricchi di cucurbitina, che sembra avere un ruolo attivo nel contrastare i disturbi della prostata; sono inoltre un efficace vermifugo, specialmente contro la tenia (la cucurbitina paralizza i parassiti intestinali, favorendone il distacco dalle pareti).



I semi sono ottimi da gustare al naturale, ma anche essiccati e cotti al forno, magari senza aggiunta di sale (in commercio invece si trovano tostati e spesso molto salati).

Un altro vantaggio della zucca è che solitamente piace anche ai bambini per il suo gusto dolce, inoltre i pediatri la consigliano fin dall'età dello svezzamento perché non scatena allergie.

Paola Richero e Paola Salgarelli
www.paolarichero.it
www.paolasalgarelli.it
Visita il nostro blog: www.qbricette.com

Profilo del medico - 2 nutrizioniste in cucina

Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X