Mai sentito parlare di Yoga Hair?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Mai sentito parlare di Yoga Hair?

18-06-2013 - scritto da Nadia F.

Yoga e capelli: che cosa è lo Yoga Hair e come praticarlo

I benefici dello Yoga Hair sul corpo e sulla psiche

Mai sentito parlare di Yoga Hair? Lo yoga è un pratica efficace contro le sofferenze psicofisiche del corpo e può essere applicata in ogni parte di esso con notevoli benefici ed una sensazione di naturale benessere.

Ma può, questa pratica, far bene anche ai capelli? Ebbene si. Anche le nostre chiome possono trarre benefici da una particolare tecnica denominata Yoga Hair. Si tratta di una disciplina che combina tecniche di yoga con pressione applicata al cuoio capelluto, al collo e alle tempie.

E’ possibile praticare gli esercizi dello yoga hair anche in casa, possibilmente sdraiati in una vasca da bagno piena di acqua calda con sali profumati, con una luce soffusa e con l’applicazione di shampoo delicato sui capelli bagnati. Per far sì che questa pratica apporti benessere ai capelli bisogna frizionare lo shampoo sulla cute con le punte delle dita e poi massaggiare dolcemente il collo, esercitando una leggera pressione anche sulle tempie e dietro le orecchie.

E’ consigliabile effettuare il massaggio almeno per 15 minuti, dopo i quali bisogna risciacquare con acqua fredda ed applicare una maschera sui capelli, continuando a massaggiare durante il tempo di posa. Durante l'attesa bisogna chiudere gli occhi, inspirare ed espirare profondamente per un paio di minuti.

Il benessere psico-fisico apportato dalla dello Yoga Hair è dovuto al fatto che essa agisce sui punti energetici della testa, migliorando la circolazione del cuoio capelluto e inducendo un profondo stato di rilassamento.

Il trattamento dura da 20 a 30 minuti circa. Per ampliare lo stato di benessere indotto è possibile associare al bagno un massaggio aromatico fatto con alcune gocce di oli essenziali, scelti in base alle proprie esigenze.

Per praticare lo yoga hair nel migliore dei modi, è necessario effettuare gli esercizi in maniera costante e serena.
Categorie correlate:

Capelli, caduta dei capelli




A cura di Nadia F.

 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo