Olio di argan: benefici per i capelli

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Olio di argan: benefici per i capelli

25-03-2013 - scritto da Nadia F.

Capelli più morbidi e lucenti con l’olio di argan

L'olio di argan è un prezioso alleato per la bellezza dei capelli: ecco perchè

Olio di argan: benefici per i capelli L’olio di argan viene estratto da una pianta proveniente dal Marocco e negli ultimi anni è stato usato sempre di più nell’industria cosmetica per le proprietà benefiche che dona al nostro corpo, in particolare a pelle e capelli.

Quest’olio ha infatti la capacità di dare forza ai capelli secchi e sfibrati e rendere luminosi e disciplinati quelli crespi e ricci. Vediamo insieme i benefici che apporta questo prodotto al capello.

Prima di tutto, l’olio di argan, idrata profondamente il cuoio capelluto, donandogli estrema lucentezza. Ha inoltre un pregio che pochi altri oli posseggono, e cioè quello di penetrare la barriera che circonda il capello, rendendolo più elastico e disciplinato senza lasciare però quella fastidiosa impressione di avere il capello unto.

L’olio di argan possiede tutte queste proprietà grazie alla ricchezza di acidi grassi omega 3 che rappresentano il nutrimento per eccellenza per le cellule che compongono i capelli. E’ consigliabile massaggiarlo, oltre che sui capelli e sulle punte sfibrate, anche sulle radici e cuoio capelluto poiché è ottimo anche sulla pelle, e non solo sui capelli.

In più c’è da dire che rappresenta una soluzione ai danni provocati quotidianamente da smog, piastra, phon e quant’altro. Contenendo infatti sostanze antiossidanti come la vitamina E, prodotti a base di olio di argan aiutano a mantenere i capelli sani e forti anche se per necessità ci si ritrova a lavarli spesso o si fa uso frequentemente di colorazione, decolorazione o permanente.

Compiti per casa

Se i capelli appaiono deboli e sfibrati, provate a fare un impacco specifico utilizzando dell’olio d’argan puro. E’ necessario applicarlo sui capelli umidi con l’aiuto delle dita, regolandovi con la quantità in base alla lunghezza del capello. Avvolgete poi i capelli in un asciugamano o in una cuffia da doccia e lasciate l’impacco a riposare per almeno un’ora. Infine lavateli come fate abitualmente.

Se i capelli sono particolarmente secchi sulle punte applicate una goccia d’olio d’argan da applicare solo su queste prima di asciugare i capelli. Aiuterà a prevenire le doppie punte e a limitare i danni provocati dal calore del phon. Se avete problemi di forfora, massaggiate alcune gocce del prezioso olio sulla cute prima di passare al lavaggio. L’olio e’ un ottimo rimedio contro il prurito e le irritazioni e con un utilizzo costante aiuta a far scomparire il problema.
Categorie correlate:

Capelli, caduta dei capelli




Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo