Pelle elastica e idratata con le piante
Come prenderci cura della nostra pelle per renderla luminosa e idratata
Come ottenere bellezza e idratazione della pelle con le piante
A chi non è mai capitato di avere la pelle secca e spenta in inverno? Combattere contro arrossamenti della pelle e secchezza della cute del viso nei periodi più freddi dell’anno è un fatto normalissimo, basti pensare a che stress la pelle del nostro viso debba sopportare, tra vento e temperature basse e continui sbalzi di temperatura tra spazi interni ed esterni.Una buona idratazione della pelle può di sicuro aiutare a risolvere in parte questa problematica, ad evitare arrossamenti e screpolature e a rendere la pelle del nostro volto molto più elastica, compatta e luminosa!
Svariati sono i prodotti in circolazione che aiutano ad idratare la pelle del corpo e del volto, ma come al solito sono qui per proporvi qualche soluzione alternativa, per tutte coloro che avessero voglia di sperimentare l’efficacia delle piante e del mondo della natura nel aiutarci a confezionare ottimi preparati fai-da-te.
Partiamo con il dire che per elasticizzare la nostra pelle, e quindi per combattere anche tutti quegli odiosissimi segni del tempo che qualcuno chiama rughe ( :260: ) si possono utilizzare svariate piante contenenti mucillagini, componenti che hanno la tendenza a gonfiarsi a contatto con l’acqua e per questo tendono a creare soluzioni vischiose. È abbastanza frequente che si utilizzino creme a base di piante contenenti mucillagini per dare sollievo alle pelli stanche e irritate:esse infatti creano un film protettivo in grado di alleviare i sintomi di screpolature e secchezze cutanee. Le piante più note contenenti mucillagini sono caledula, malva e achillea ma anche l’aloe. Con queste piante è possibile creare delle creme eccezionali: basterà sciogliere a bagnomaria della cera d’api e ad essa aggiungere qualche goccia di olio essenziale della pianta prescelta. Sempre con le tre piante citate è possibile confezionare delle ottime maschere per il volto, elasticizzanti e depuranti, unendo due cucchiaini della pianta in polvere a tre cucchiaini di argilla secca.
Per idratare correttamente la pelle è possibile poi utilizzare creme – acquistate o create mediante lo stesso meccanismo – a base di borragine. Tisane preparate con i fiori della pianta da utilizzare come impacchi sono ottime per calmare le pelli irritate dal freddo.
Invece di spendere cifre astronomiche in profumeria, perché non provare una volta a confezionarsi un rimedio con le proprie mani?
Fatemi sapere cosa ne pensate!