ForumSalute

Penso di poter sconfiggere il raffreddore!

Penso di poter sconfiggere il raffreddore!

17-12-2012 - scritto da Francesca F. Salute

La meditazione? Un’arma per debellare gli starnuti

La pratica della meditazione contro il raffreddore

Penso di poter sconfiggere il raffreddore!

Meditare contro il raffreddore non significa tramare strategie bizzarre per non ammalarsi, ma è proprio la pratica della meditazione a poter abbassare la probabilità di questo fastidioso disturbo: a sostenere questa tesi uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Annals of Family Medicine.

Lo studio ha coinvolto 149 persone che in maniera del tutto casuale sono state suddivise in tre gruppi: il gruppo 1 ha eseguito per 8 settimane meditazione midfulness, il gruppo 2 sempre per 8 settimane si è impegnato a praticare jogging regolarmente, mentre il gruppo 3 non si è impegnato in nessuna attività particolare.

La meditazione midfulness viene definita come meditazione di consapevolezza ovvero è una pratica che si ispira al buddismo: theravada e mahayana sono le principali espressioni del pensiero buddista e la meditazione consapevole non è altro che una rielaborazione della corrente theravada.
La meditazione consapevole aiuta chi la pratica a guardare alle proprie azioni senza giudicarle, in modo da arrivare alla piena accettazione del sé che può derivare solo dal non sindacare le proprie azioni, ma dal viverle come fatto presente senza alcun pregiudizio.

Dopo le 8 settimane i componenti dei 3 gruppi sono stati seguiti da settembre fino a maggio con monitoraggio degli eventuali sintomi influenzali ovvero naso chiuso, raffreddore, mal di gola scoprendo che le persone che hanno praticato meditazione midfulness si sono assentate dal lavoro causa malattie da raffreddamento del 76% in meno rispetto al gruppo di controllo e le persone che hanno praticato sport hanno registrato il 48% in meno di assenza dal lavoro per malattia sempre rispetto al gruppo di controllo.

La meditazione midfulness, inoltre, è riuscita a ridurre anche del 50% l’entità dei sintomi influenzali, mentre l’attività sportiva è riuscita a ridurli fino al 40%.




A cura di Francesca F. Salute
ForumSalute
Forumsalute su Facebook
Forumsalute su Twitter
ForumSalute su Google+
Francesca F. Salute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X