ForumSalute

Piastrine basse in gravidanza

Piastrine basse in gravidanza

30-09-2014 - scritto da Cinzia I.

Quali cause per le piastrine basse in gravidanza?

Cosa fare in caso di piastrine basse in gravidanza

Piastrine basse in gravidanza

Intanto stabiliamo quali sono i valori normali e di riferimento: tra i 150 ed i 400 milioni per millilitro (ml) di sangue. In gravidanza le donne sane mantengono inalterati i valori precedenti e rientranti in questi standard, ma una minima percentuale può incappare in un calo di questi livelli (conta piastrinica).

Se la conta piastrinica è comunque molto bassa, si può rischiare un sanguinamento maggiore durante il parto naturale o taglio cesareo (in quanto le piastrine servono a coagulare il sangue). Importante, se scende sotto i 100 milioni/ml di sangue sarà necessario fare ulteriori test per indagare le cause: in genere già presenti prima della gravidanza (anche se magari non ce se ne era mai rese conto).

Se non esistono questi fattori prenatali, il problema potrebbe essere riconducibile alla gravidanza. Piastrine basse sono infatti uno dei sintomi di gestosi o preeclampsia o meglio di una sua rara complicazione, la Sindrome di HELLP. Questa si accompagna anche ai seguenti sintomi: ipertensione, proteinuria, dolore alla pancia, mal di testa e nausea.

Foto: Flickr




A cura di Cinzia I.
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Il cuore in gravidanza

Il cuore in gravidanza

Avete mai pensato alla gravidanza in relazione alla salute del cuore? E' un connubio difficile da fare sia prima del concepimento che durante tutti i 9 mesi, tutte prese dall'ansia per il bambino o per l'accumulo dei chili....

09/09/2015 - scritto da Cinzia I.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X