ForumSalute

Primer occhi: cos’è e come si usa

Primer occhi: cos’è e come si usa

16-03-2013 - scritto da Nadia F.

Primer occhi: il segreto per un make up che duri a lungo

Guida pratica all'utilizzo del primer occhi

Primer occhi: cos’è e come si usa In un post precedente ho parlato del primer per il viso, di cosa fosse e dei relativi utilizzi in base al colore del prodotto e dell’incarnato. In questa sede analizziamo quindi un altro tipo di primer che è quello specifico per gli occhi.

Questo prodotto cosmetico è davvero essenziale per il make up, soprattutto per la zona occhi a causa della consistenza degli ombretti che, essendo semplici pigmenti, si mischiano col sebo prodotto dalla pelle e tendono ad essere poco stabili. Ma cos’è il primer?

Si tratta di una base da stendere prima del trucco che serve a fissare e a far durare a lungo il make up. E' un prodotto in crema che va steso in piccole quantità sulla palpebra mobile e spalmato fin sotto l'arcata sopraccigliare, ed ha lo scopo di creare una specie di barriera tra la pelle e l'ombretto. E non solo, perché il primer ha anche la funzione di valorizzare il colore dell'ombretto rendendolo più uniforme.

Ma qual è quindi la differenza tra primer e base?

Il primer e la base trucco sono due cose differenti, anche se hanno simile funzione. Anche la base serve a fissare il trucco sugli occhi, ma a differenza del primer non è di colore neutro, presenta invece delle tonalità simili a quelle del fondotinta. La differenza fondamentale tra i due però sta nel fatto che la base, pur facendo aderire il trucco in maniera stabile, non crea un effetto barriera tra make up e sebo della pelle, come fa invece il primer, essenziale per evitare l’effetto “ammucchiamento” sulle palpebre.

Primer occhi per la pelle secca

Per applicare iI primer occhi in maniera corretta bisogna tener conto del proprio tipo di pelle. Se si possiede infatti una pelle molto secca, che tende a disidratarsi facilmente, è consigliabile l’utilizzo di un buon contorno occhi (ricordandosi di non abbondare nelle quantità). Basta applicare la crema e lasciare che venga assorbita dalla pelle, così che la pelle si asciutta, ma morbida e umida al contempo. A questo punto si può poi applicare il primer occhi, facendo attenzione anche qui a lasciarlo asciugare per qualche minuto.

Primer occhi per la pelle grassa

Chi ha la pelle grassa tende a produrre sebo in eccesso, che si deposita soprattutto tra le pieghe dell’occhio. In questi casi il primer serve proprio ad evitare il disastroso effetto make up rovinato. E’ consigliabile prestare attenzione alla base che si utilizza (meglio fondotinta in polvere libera o compatta) ed evitare di applicare il fondotinta anche sulla palpebra: dopo aver steso un prodotto in polvere, infatti, non ne va mai applicato sopra uno cremoso, il risultato sarebbe infatti un fastidioso effetto impastato.


Articoli che potrebbero interessarti

HAI GLI OCCHI GONFI? ECCO COME CURARLI

HAI GLI OCCHI GONFI? ECCO COME CURARLI

Svegliarsi con gli occhi gonfi dopo una notte movimentata è normale, soprattutto se abbiamo ecceduto con l’alcool o con cibi molto unti e salati e magari ci siamo strapazzati un po’ immergendoci nella movida notturna. Il...

07/09/2017 - scritto da Paola P.

COME AVERE OCCHIALI SEMPRE PERFETTI

COME AVERE OCCHIALI SEMPRE PERFETTI

Un tempo gli occhiali erano uno strumento di tortura per chi li portava, scomodi, delicati e diventavano un pretesto per prendere in giro i “quattrocchi” della classe. Sembrano passati anni luce da quei tempi, forse...

04/07/2017 - scritto da Paola P.

Come avere uno sguardo glamour ma sempre sano

Come avere uno sguardo glamour ma sempre sano

Un make-up scintillante può nascondere più di un paio di occhiaie? Cosmetici e i trucchi possono nascondere delle insidie per la salute dei nostri occhi? È una buona domanda che ogni donna dovrebbe porsi, soprattutto...

13/06/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X