ForumSalute

Primer viso: cos'è e come si usa

Primer viso: cos'è e come si usa

12-03-2013 - scritto da Nadia F.

Cos'è un primer viso, a cosa serve e come applicarlo nel modo giusto

Guida pratica all'utilizzo del primer viso

Primer viso: cos'è e come si usa Negli ultimi anni si è fatta strada, tra i vocaboli che popolano il mondo del make up, una nuova parola: primer. Ma cosa si intende per primer? E come va usato? Oggi parleremo soprattutto di quello specifico per il viso.

Iniziamo dicendo che si tratta di un prodotto cosmetico che ha lo scopo di aumentare la durata del make-up fungendo proprio da barriera tra i cosmetici ed il sebo della pelle.

Il primer viso presenta una consistenza morbida ed è facile da stendere, la sua funzione è fare da base per il trucco e va steso sul viso subito dopo l’applicazione e asciugatura della crema viso, ma prima di utilizzare gli altri cosmetici. Serve inoltre a rendere la pelle liscia e compatta per applicare al meglio il fondotinta.

In commercio esistono diversi tipi di primer viso, a seconda dell’età e del tipo di pelle:

• opacizzanti e/o oil free - per pelle grassa o mista
• illuminanti - per pelli opache e secche
• correttivi – indicati su pelle con macchie o soggetta a couperose
• anti-age - per pelli mature
• colorati – hanno funzioni specifiche: verdi per minimizzare rossori e couperose, rosa per coloriti spenti, lilla per eliminare il grigiore

Ma vediamoli insieme più specificamente.

Pelle mista o grassa: per voi sono perfetti i primer che hanno un azione mattificante, poiché oltre a controllare l’eccesso di sebo, facilitano la stesura del fondotinta e sono opacizzanti. Inoltre alcuni primer mattificanti hanno anche funzione levigante che aiuta a minimizzare i pori e i segni dell’acne.

Pelle normale o secca: in questo caso si può usare come base una buona crema idratante, da applicare almeno dieci minuti prima di iniziare a truccarsi. Nel caso che la pelle, oltre ad esser secca, presenti anche un colorito spento si può usare un primer illuminante, questi contengono infatti delle micro particelle che riflettono la luce e donano al viso un aspetto luminoso.

Colorito non uniforme, couperose o carnagione spenta: in questo caso potete usare dei primer correttivi colorati. Come ho accennato in precedenza il verde è perfetto per contrastare i rossori, il rosa/albicocca è ideale per dare vita ad un colorito spento e il lilla è perfetto per eliminare il grigiore.

Pelli mature: è consigliabile un primer antiage. Questi primer specifici hanno un effetto lifting, rendono la pelle levigata e tonica e vanno a riempire le rughe e le linee di espressione, hanno quindi lo scopo di rendere la pelle uniforme e compatta per l’applicazione del fondotinta.
Ma come applicarlo?

Prima di tutto è fondamentale avere il viso perfettamente pulito e idratato. Alcuni primer hanno anche proprietà idratanti e non necessitano della precedente stesura di crema idratante.

L’applicazione è semplice, basta stendere il prodotto sul viso (in particolare guance, mento e fronte) utilizzando le mani, proprio come quando si stende la crema. Per far penetrare bene il primer ci si può aiutare picchiettando con i polpastrelli le zone più difficili da raggiungere, come il contorno delle labbra e degli occhi o gli angoli del naso. Infine è consigliabile farlo asciugare per bene prima di procedere all’applicazione del make up.

Importante: lavare bene le mani prima dell’applicazione.

Nota negativa: molti primer contengono silicone che non fa respirare la pelle ed è perciò causa principale della comparsa di punti neri e brufoli.


Articoli che potrebbero interessarti

HAI GLI OCCHI GONFI? ECCO COME CURARLI

HAI GLI OCCHI GONFI? ECCO COME CURARLI

Svegliarsi con gli occhi gonfi dopo una notte movimentata è normale, soprattutto se abbiamo ecceduto con l’alcool o con cibi molto unti e salati e magari ci siamo strapazzati un po’ immergendoci nella movida notturna. Il...

07/09/2017 - scritto da Paola P.

COME AVERE OCCHIALI SEMPRE PERFETTI

COME AVERE OCCHIALI SEMPRE PERFETTI

Un tempo gli occhiali erano uno strumento di tortura per chi li portava, scomodi, delicati e diventavano un pretesto per prendere in giro i “quattrocchi” della classe. Sembrano passati anni luce da quei tempi, forse...

04/07/2017 - scritto da Paola P.

Come avere uno sguardo glamour ma sempre sano

Come avere uno sguardo glamour ma sempre sano

Un make-up scintillante può nascondere più di un paio di occhiaie? Cosmetici e i trucchi possono nascondere delle insidie per la salute dei nostri occhi? È una buona domanda che ogni donna dovrebbe porsi, soprattutto...

13/06/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X