Resveratrolo: il tuo segreto di bellezza

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Resveratrolo: il tuo segreto di bellezza

18-11-2012 - scritto da Viviana Vischi

I cosmetici e gli integratori alimentari ricchi di resveratrolo, sostanza straordinaria che rallenta l’ossidazione cellulare e l’invecchiamento della pelle

Il resveratrolo come fonte di bellezza e giovinezza della pelle

Resveratrolo: il tuo segreto di bellezza Insieme ai capelli, la pelle rivela chi siamo: se siamo giovani o attempati, se seguiamo un’alimentazione equilibrata o prediligiamo il cibo-spazzatura, se siamo rilassati o stressati, se fumiamo, se soffriamo di stitichezza e tanto altro ancora. La pelle non mente, anzi, rivela fin troppo chiaramente il nostro stato di salute e il nostro stile di vita. Ecco perché non basta prendersi cura della pelle e trascurare tutto ciò che c’è “al di sotto”: possiamo anche acquistare i prodotti più costosi e applicarli con costanza, ma se non “sistemiamo” ciò che abbiamo dentro i risultati potranno essere solo parziali.

La prima cura di bellezza viene dall’interno dell’organismo
La pelle va trattata bene: ad esempio non va fatta soffrire sotto i colpi del fumo, dello smog e dello stress. Inoltre va nutrita con i cibi giusti: frutta, verdura, legumi e cereali integrali. È importante che il menu includa il pesce e riduca il consumo di grassi animali a favore dell'olio di oliva, ricco di antiossidanti.

Gli antiossidanti: ecco la parola magica!
Lo stress ossidativo è una delle principali cause di invecchiamento cellulare. L’organismo invecchia, e la pelle insieme a lui: è un fenomeno naturale, e purtroppo nessuno scienziato è ancora riuscito nell’impresa di fermare il tempo. Quello che possiamo fare è impedire che questo processo di invecchiamento acceleri. In pratica l’obiettivo è invecchiare meglio, e più lentamente. E qui entrano i gioco gli antiossidanti, capaci di frenare i processi ossidativi.

Il resveratrolo: una fonte privilegiata di antiossidanti
Il resveratrolo è una sostanza molto preziosa per la nostra pelle perché rallenta l’ossidazione delle cellule e combatte con successo l’invecchiamento dei tessuti. Il resveratrolo è contenuto soprattutto nell’uva, ma per essere efficace andrebbe assunto in quantitativi impossibili da raggiungere con la normale alimentazione. Si può dunque pensare di ricorrere ad integratori di resveratrolo. Pensate che una piccola capsula contenente meno di 10 mg di resveratrolo corrisponde a circa 45 kg di uva! Il resveratrolo è talmente efficace sulla pelle che, non a caso, i suoi estratti vengono utilizzati per produrre alcuni dei migliori cosmetici che troviamo in commercio.

Mangiare sano, vivere bene e coccolare la pelle
Una volta compreso che, per apparire più giovani, è importante curare l’alimentazione e lo stile di vita, passiamo alla cura della pelle “dall’esterno”. Così come è bene fare scorta di antiossidanti con la dieta, è consigliabile applicare gli antiossidanti anche attraverso creme e cosmetici di qualità. Recentemente è stato scoperto che l’applicazione di prodotti cosmetici contenenti resveratrolo rivitalizza i tessuti, stimola la produzione di collagene ed elastina da parte delle cellule, aumenta lo spessore dell’epidermide con un miglioramento del tono della pelle e con un generale effetto antiaging.

I consigli da cui non si può prescindere sono semplici:
- detergere quotidianamente la pelle con prodotti non aggressivi, operazione fondamentale per rimuovere l’eccesso di secrezioni, lo sporco ambientale, la flora microbica e le cellule morte
- fare regolarmente degli scrub esfolianti per favorire il rinnovamento cellulare
- non andare mai a letto senza rimuovere il make-up
- idratare e nutrire il viso con prodotti totalmente ipoallergenici, ossia che abbiano una completa affinità con il derma. Reintegrare le riserve idriche è un gesto fondamentale per la bellezza della pelle in ogni stagione e in modo particolare in autunno, quando le temperature cominciano ad abbassarsi, i ritmi quotidiani e l’inquinamento ad alzarsi. L’esigenza ora è un plus di idratazione e una barriera efficace contro smog e stress climatici

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X