Sole: è importante proteggere le labbra

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Sole: è importante proteggere le labbra

22-05-2013 - scritto da Nadia F.

Come proteggere le labbra dai raggi solari

Anche le labbra vanno protette adeguatamente dai raggi UV

Sole: è importante proteggere le labbra L'estate è ormai alle porte e come sicuramente saprete, mie care amiche, è molto importante proteggere la pelle dai raggi solari, soprattutto quella delle zone più delicate del nostro corpo. Sono ben noti i danni che può fare il sole se ci si espone ai suoi raggi senza protezione alcuna protezione. Proprio per questo motivo esistono ormai in commercio molte creme, oli o spray che idratano e proteggono sia la pelle che i capelli; ma le labbra? Come fare per proteggere nel modo giusto senza esporle a rischi?

Anche le labbra possono subire danni se esposte ai raggi solari senza alcuna protezione. Inoltre, l'epidermide qui è molto più sottile che in altre parti del corpo, quindi ha meno protezione naturale. Se i raggi UV stimolano la melanina, e quindi l'abbronzatura, le nostre labbra al limite si arrossano e si seccano ma non si abbronzano, poiché contengono pochissima melanina.

Inoltre il sole può andare ad intaccare il collagene delle labbra, ovvero la proteina che dona compattezza e turgore alla pelle: la sua carenza favorisce la formazione di rughe ed invecchiamento cutaneo.

Ecco come proteggere le labbra nel modo giusto:

  • Bere molta acqua, che aiuta ad idratare sempre il proprio corpo.
  • Usare stick per labbra con fattore di protezione 15 o maggiore, che sono spesso resistenti all'acqua e al sudore, e non lasciano colore ma soltanto uno strato emolliente e protettivo, che non solo ripara dai raggi solari, ma aiuta anche ad idratare la pelle. Bisogna ricordsi di applicarli spesso, soprattutto dopo che si mangia o beve e preferibilmente prima e dopo docce o bagni in mare o in piscina.
  • I rossetti con fattore di protezione hanno una duplice azione, colorano le labbra proteggendole dai raggi solari.
  • Attenzione ai gloss, se non c'è specificato che contengono un fattore di protezione solare è meglio evitarli perché farebbero l'effetto contrario sulle labbra, attraendo i raggi solari.
  • Esistono degli impacchi naturali da applicare alle labbra dopo il sole, come quelli a base di miele, olio d’oliva o mandorle, nel caso in cui si avvertisse una certa secchezza.
  • Un rimedio naturale: una noce di burro a bagno maria. Quando è ben sciolto aggiungeteci qualche goccia di olio d’oliva e lasciate raffreddare. Utilizzatelo dopo l’esposizione solare, vi manterrà la bocca idratata e preverrà la formazione delle screpolature!

Attenzione al padimato

Si tratta di un ingrediente vietato in Italia, ma ancora legale in altri paesi. Il padimato, o pentyl dimethyl paba. è una sostanza che fa da filtro solare, ma è stato verificato che dà anche allergie e può provocare bruciature in alcuni soggetti con pelle particolarmente delicata. E' necessario controllare che nei prodotti acquistati non sia presente, è sempre buona regola acquistare prodotti cosmetici con un inci pen chiaro sulla confezione.
L'ethylexyl dimethyl paba o padimate O, è invece legale. Per andare sul sicuro, i burrocacao con cera d'api, aloe o altri ingredienti naturali sono spesso i più sicuri.


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X