Stress ossidativo e acidosi tissutale come complicanze del diabete mellito
Nel diabetico, maggiore è la glicemia maggiore è la produzione di radicali liberi e cataboliti acidi.
Diabete mellito, aumento dei radicali liberi e loro complicanze.
Il diabete mellito è una malattia complessa, che va tenuta in considerazione - e sotto controllo - a 360 gradi. Se non viene compensato, infatti, le sue complicanze possono essere molto serie: si va dalle complicanze cardiovascolari a quelle legate ai radicali liberi, fino all'acidosi tissutale.
Maggiore è il livello di glicemia nel sangue, infatti, maggiore è la produzione di radicali liberi con conseguente aumento dello stress ossidativo che, come sappiamo, può arrecare danni importanti alle cellule dell'organismo, fino alla potenziale insorgenza di tumori. Ecco perchè il paziente diabetico è esposto a un maggior rischio di sviluppare malattie oncologiche.
Inoltre, maggiore è il livello di glicemia nel sangue, maggiore è la produzione di cataboliti acidi con conseguente acidosi. A sua volta, l'acidosi tissutale può comportare un ulteriore aumento dei radicali liberi oppure un segnale di stress a livello dei surreni, scatenando la produzione di cortisolo, ovvero di un ormone che innalza i livelli di glicemia. Insomma, da qualunque parte la si guardi, si crea una sorta di circolo vizioso pericoloso per la salute.
Approfondiamo queste problematiche con il Dr. Alidori.
A cura del Dr. Alessandro Alidori, Specialista in Scienza dell'Alimentazione.
Potrebbero interessarti anche:
Cibi ad alto, medio e basso indice glicemico
Le differenze tra diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2
L'emoglobina glicata e i suoi valori di riferimento
Le complicanze cardiovascolari del diabete mellito
Curarsifacile.com: il sito dedicato al paziente con articoli dei medici, video e interviste per comprendere meglio il proprio stato di salute