Unghie: prendersi cura delle cuticole
Partire dalle cuticole per ottenere unghie sane e più forti
Consigli pratici per la cura delle unghie
Le cuticole sono parte fondamentale per la salute dell’unghia, rappresentano infatti una naturale barriera per proteggere l’unghia da agenti patogeni che possono penetrare all’interno e portare infezioni anche serie. Questo è il motivo per cui è assolutamente vietato tagliarle, vediamo insieme curarle nel modo giusto.Prima di tutto è essenziale effettuare una buona manicure settimanale. Per risolvere il problema delle cuticole bisogna versare dell’acqua calda (non bollente) e qualche goccia di olio di mandorle dolci in una bacinella, immergere le dita e lasciarle in ammollo per 5 minuti. Quando le cuticole si ammorbidiscono si può procedere con un apposito bastoncino di legno d’arancio per spingerle verso l’interno dell’unghia in maniera delicata.
Dopo aver effettuato questa operazione senza fretta, si può utilizzare ancora un po’ di olio di mandorle (anche olio d’oliva o di jojoba vanno bene) o una crema idratante, effettuando un lieve massaggio per idratare e nutrire anche le unghie. I detergenti e in genere tutti i prodotti che utilizziamo sono causa dell’indebolimento delle unghie e della secchezza delle cuticole; idratarle quindi è la regola principale.
Se le cuticole sono molto secche è preferibile optare per uno scrub con un po’ di sale ed olio, o con dei prodotti specifici che trovate anche in profumeria.
Per la cura quotidiana delle vostre cuticole è consigliabile usare almeno una volta al giorno un prodotto specifico come gli olii per cuticole in commercio. E’ inoltre consigliabile anche usare, se possibile giornalmente, degli esfolianti per cuticole per rimuovere efficacemente le cellule morte.
Ricordate, la bellezza delle unghie dipende dalla cura che dedicate quotidianamente alle cuticole, quindi no al taglio e SI a massaggio e idratazione!