Voglia di tintarella, ma attenzione!

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Voglia di tintarella, ma attenzione!

09-05-2013 - scritto da Angela Nanni

Il monito dei dermatologi è chiaro: i giovani amano la tintarella, ma non si proteggono adeguatamente

Le accortezze indispensabili per l'esposizione della pelle al sole

Voglia di tintarella, ma attenzione! A chi non piace mostrare una pelle piacevolmente ambrata? L’abbronzatura per molti è vero e proprio must perché dona un aspetto sano, seducente e più intrigante, anche se non bisogna mai esagerare perché prendere il sole senza le adeguate cautele e precauzioni può essere davvero nocivo per la pelle.

Esperti e dermatologi ribadiscono con frequenza estrema questo concetto, dunque, arriva forse un po’ inaspettato il risultato di un sondaggio commissionato dalla Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia della Facolta' di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli che interpellando 191 studenti di un liceo di Napoli di età compresa fra i 16 e i 19 anni ha scoperto come il 17% dei ragazzi non reputa dannosa l’esposizione al sole e ben il 35% non conosce affatto il rischio legato all’uso dei lettini solari.

Tutti vogliono essere abbronzati, ma troppo pochi si preoccupano di abbronzarsi con giudizio. La pelle andrebbe adeguatamente protetta prima dell’esposizione al sole: qualunque sia il fototipo la pelle va pulita, tonificata e idratata e poi esposta al sole.

Solari e abbronzatura
: a seconda del proprio fototipo bisogna scegliere la protezione solare più adeguata e le persone dall’incarnato particolarmente chiaro e delicato dovrebbero assumere opportuni integratori alimentari per preparare la pelle a ricevere il sole.

Particolare attenzione, infine, dovrebbero prestare le persone dalla pelle acneica: di solito chi ha i brufoli tende a stare al sole perché il sole migliora l’acne, ma in autunno quando l’irradiazione diminuisce per effetto rebound l’aspetto della pelle peggiora terribilmente. E' necessario scegliere una protezione solare di fattore adeguato formulata per la pelle acneica: una corretta idratazione e protezione della pelle, inoltre, mettono al riparo da macchie scure e rughe.

Antilen swimming pool - Renzo | Flickr - Photo Sharing!


Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo