6 consigli per una pelle bella al naturale in estate

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

6 consigli per una pelle bella al naturale in estate

10-07-2015 - scritto da Cinzia Iannaccio

Dall'aloe vera all'olio di cocco, i segreti per una cute sana e fresca anche in vacanza.

Rimedi naturali per la cura della pelle in estate.

6 consigli per una pelle bella al naturale in estate

L'estate non è particolarmente amica della pelle: pensiamo al sole e alle scottature, al sudore, alla difficoltà di mantenere un trucco decente per le donne, ma anche all'aria condizionata (che secca) di autovetture, negozi ed uffici e l'alto contrasto quando si esce da questi luoghi.

E' dunque particolarmente importante proteggere e curare la cute in questi mesi da tutte le aggressioni del caldo ed umido ambiente circostante: possiamo farlo anche con dei semplici rimedi naturali, senza spendere una fortuna in cosmetici. Ecco i migliori.

 

1. Olio di cocco: non ha un fattore di protezione solare particolarmente alto, ma è un'ottima base per applicarne altri e soprattutto idrata, nutre e rinfresca dopo l'esposizione, anche in caso di scottatura. Alternative? L'olio di mandorle e quello di semi di girasole.

 

2. Ghee (o ghi): lo conoscete? E' il burro chiarificato utilizzato nella cucina Indiana (ed asiatica più in generale). Tolte le tossine proteiche e l'acqua, è un alimento grasso sano, dall'alto potere idratante: nutre tutti i tessuti dell'organismo, basta assumerne un cucchiaio al giorno ed aiuta anche a rinforzare il sistema immunitario. D'estate è particolarmente utile in quanto aiuta a contrastare la disidratazione, mantenendo in equilibrio la giusta umidità della pelle (e dei capelli).

 

3. Aceto di mele: ottimo per trattare la pelle bruciata dal sole! Da applicare direttamente sulla cute, grezzo.

 

4. Amamelide: noto rimedio della nonna contro le punture d'insetto e le scottature, funziona anche per idratare la pelle e renderla più elastica dopo l'aggressione del sole o dell'aria condizionata.

 

5. Patate: altro rimedio casalingo che tutte le nostre nonne hanno da sempre utilizzato contro le scottature. Basta tagliare la patata cruda a fette ed applicarla sulla pelle "cotta dal sole".

 

6. Aloe vera: una maschera per il viso all'aloe non solo idrata e rinfresca sempre, ma aiuta a contrastare tutti i danni del sole con una rapida e semplice applicazione (va bene su tutto il corpo).

 

Foto: Pixabay



A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X