6 consigli per una pelle bella al naturale in estate

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

6 consigli per una pelle bella al naturale in estate

10-07-2015 - scritto da Cinzia Iannaccio

Dall'aloe vera all'olio di cocco, i segreti per una cute sana e fresca anche in vacanza.

Rimedi naturali per la cura della pelle in estate.

6 consigli per una pelle bella al naturale in estate

L'estate non è particolarmente amica della pelle: pensiamo al sole e alle scottature, al sudore, alla difficoltà di mantenere un trucco decente per le donne, ma anche all'aria condizionata (che secca) di autovetture, negozi ed uffici e l'alto contrasto quando si esce da questi luoghi.

E' dunque particolarmente importante proteggere e curare la cute in questi mesi da tutte le aggressioni del caldo ed umido ambiente circostante: possiamo farlo anche con dei semplici rimedi naturali, senza spendere una fortuna in cosmetici. Ecco i migliori.

 

1. Olio di cocco: non ha un fattore di protezione solare particolarmente alto, ma è un'ottima base per applicarne altri e soprattutto idrata, nutre e rinfresca dopo l'esposizione, anche in caso di scottatura. Alternative? L'olio di mandorle e quello di semi di girasole.

 

2. Ghee (o ghi): lo conoscete? E' il burro chiarificato utilizzato nella cucina Indiana (ed asiatica più in generale). Tolte le tossine proteiche e l'acqua, è un alimento grasso sano, dall'alto potere idratante: nutre tutti i tessuti dell'organismo, basta assumerne un cucchiaio al giorno ed aiuta anche a rinforzare il sistema immunitario. D'estate è particolarmente utile in quanto aiuta a contrastare la disidratazione, mantenendo in equilibrio la giusta umidità della pelle (e dei capelli).

 

3. Aceto di mele: ottimo per trattare la pelle bruciata dal sole! Da applicare direttamente sulla cute, grezzo.

 

4. Amamelide: noto rimedio della nonna contro le punture d'insetto e le scottature, funziona anche per idratare la pelle e renderla più elastica dopo l'aggressione del sole o dell'aria condizionata.

 

5. Patate: altro rimedio casalingo che tutte le nostre nonne hanno da sempre utilizzato contro le scottature. Basta tagliare la patata cruda a fette ed applicarla sulla pelle "cotta dal sole".

 

6. Aloe vera: una maschera per il viso all'aloe non solo idrata e rinfresca sempre, ma aiuta a contrastare tutti i danni del sole con una rapida e semplice applicazione (va bene su tutto il corpo).

 

Foto: Pixabay



A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo