8 alimenti sani da inserire nella dieta di tutti i giorni

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8 alimenti sani da inserire nella dieta di tutti i giorni

02-11-2015 - scritto da Cinzia Iannaccio

Cibi sani ed economici che proteggono dalle malattie. Ecco i migliori da non far mancare in tavola.

Superfood, una lista per fare la spesa anche al supermercato.

8 alimenti sani da inserire nella dieta di tutti i giorni

Cosa sono i superfood? Semplicemente degli alimenti ricchi di sostanze nutritive utili per farci stare bene in salute; di recente anche un trend, una moda che ci spinge a ricercare cibi particolare, spesso esotici e molto costosi, come le bacche di Goji tanto per fare un esempio. Eppure la lista delle cose da mettere nel carrello della spesa al supermercato per mangiare sano ed in modo economico corrisponde ad alimenti per noi di utilizzo comune, tipici anche della dieta mediterranea. Qualche esempio?

  1. Mele: ricche di fibre solubili, abbassano i livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue e sono fonte di Vitamina C che favorisce il benessere dei vasi sanguigni, stimola il sistema immunitario e favorisce l'assorbimento del ferro contenuto in altri alimenti. E' per questo probabilmente che si dice che "una mela al giorno toglie il medico di torno!"
  2. Mandorle: contengono fibre, riboflavina, magnesio, ferro, calcio, Vitamina E. Caratterizzate da grassi monoinsaturi, aiutano a combattere l'ipercolesterolemia
  3. Broccoli: ottima fonte di acido folico, fitonutrienti, Vitamina A e Vitamina C
  4. Mirtilli: ricchi di fitonutrienti, fibre, Vitamina C. Contengono pochissime calorie e sono utili nel combattere e prevenire numerose patologie come quelle cardiovascolari, il diabete e addirittura alcune forme di tumore
  5. Fagioli rossi (o neri): ricchi di ferro, fosforo, potassio, fitonutrienti e ottima fonte di proteine e fibre vegetali
  6. Salmone: straordinaria fonte di acidi grassi omega 3, preziosi per contrastare e prevenire le malattie cardiovascolari, ma anche di proteine a basso contenuto di grassi saturi
  7. Spinaci: vitamina A, C e folati caratterizzano questa verdura che è anche ricca di magnesio e fibre
  8. Carote: insieme alle patate dolci e ad altri alimenti di colore giallo-arancio, sono ottime fonti di Betacarotene (antiossidante), che viene convertito dall'organismo in Vitamina A. A basso contenuto calorico e zero grassi, aiutano anche ad abbronzarsi meglio e con meno rischi per la pelle

 

Foto Pixabay

 

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A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
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