Come prevenire il raffreddore e l'influenza con la dieta dell'autunno

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Come prevenire il raffreddore e l'influenza con la dieta dell'autunno

09-10-2013 - scritto da Paola Perria

Quali alimenti ci aiutano a tenere lontani i tipici malanni stagionali dei mesi freddi? Scopriamolo!

La dieta ci aiuta a prevenire le malattie da raffreddamento, vediamo i cibi su cui puntare

Come prevenire il raffreddore e l'influenza con la dieta dell'autunno

Con l’arrivo dell’autunno, sono in agguato anche i primi malanni stagionali, come raffreddore e forme influenzali e para influenzali. Per proteggerci dagli agenti patogeni che possono trasmetterci questi fastidiosi malesseri infettivi, dobbiamo rinforzare il nostro sistema immunitario anche con la dieta giusta. Come sempre la natura ci viene in soccorso, fornendoci tutti i rimedi “edibili” migliori per tenere lontani raffreddori e infezioni alle vie aeree. Quali sono i cibi su cui puntare per “armare” le nostre difese contro agguerriti germi patogeni? Ecco una bella lista di alimenti da privilegiare in questo periodo dell’anno:

 

  • Agrumi (arance, mandarini, limoni), kiwi, peperoni, cavoli e broccoli. Sono cibi vegetali ricchi di vitamina C, un vero e proprio antinfiammatorio naturale con proprietà antivirali e antibatteriche
  • Cereali integrali. Gustosissimi anche come ingredienti per golose colazioni o saporite zuppe autunnali, frumento, farro, riso e orzo integrali sono ricchi di vitamina B6 che rinforza i nostri anticorpi
  • Frutta secca in guscio e olio extravergine d’oliva. Questi ottimi alimenti cardine della dieta mediterranea sono una miniera di acidi grassi salutari e di vitamina E, potenti ricostituenti, antiossidanti e stimolanti del sistema immunitario
  • Pesce e frutti di mare. Sono una fonte di proteine nobili ma soprattutto di minerali ricostituenti come il ferro, lo zinco e il magnesio, sostanze che fortificano le difese immunitarie e combattono gli stati di anemia
  • Zucca, carote, pomodori e spinaci. Queste verdure di stagione, oltre a prestarsi per molteplici ricette, ci forniscono tanta vitamina A, o meglio, di betacarotene, precursore di questa vitamina. Essa rinforza la pelle e le mucose (spesso “aggredite” dai virus e dai batteri), così come la vista, inoltre favorisce la produzione dei globuli bianchi del sangue (che fanno parte del nostro sistema immunitario), da parte del midollo osseo
  • Aglio e cipolla. Sono il re e la regina della dieta mediterranea e fungono da veri e propri antibiotici naturali. Da consumare più che si può

Foto| via Pinterest



A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
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