Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Fisioterapia e riabilitazione > sciatica ernia dolori lombari
Segna Forum Come Letti

   

sciatica ernia dolori lombari

EBBASTA
 

Salve,sono l'ennesima persona che è affetta da ernia del del disco L5-S1 con conseguente sciatalgia...
questo è+ successo vari anni fa.. per 2 anni ho provato di tutto senza nessun risultato,agopuntura,farmaci,manipolazioni,panca a inversione,ecc...
finchè un giorno comprando un libro preso dalla disperazione ho letto come fare alcuni esercizi per rinforzare i muscoli addominali e lombari.. con tanta pazienza sono arrivato al punto di non avere più dolori.. e considerando che sono un violinista per lavoro quindi la mia schiena è sempre sotto stress..
qualche giorno fa mi è accaduta una cosa strana però,una sera sento dei dolori alla schiena,parte bassa,subito sono molto impaurito che potesse essere l'ernia,però noto che in realtà ho molti muscoli contratti a livello lombare e facendo per esempio lo strhechting(non so come si scrive)su una sedia tirandomi giù col toracenon sento tirare la colonna come quando avevo l'ernia dolorante o nei rari casi in cui un pochino mi si era riinfiamamta la sciatica a causa dell'ernia..
fatto sta che sono stato 3-4giorni a prendere muscoril.voltaren prima in capsule e poi in puntura,i dolori ai muscoli della schiena sono quasi scomparsi però mi è iniziato il dolore alla sciatica!! e vedo che a seconda di come carico o scarico la schiena mi diminuisce proprio come quando soffrivo in modo acuto di ernia! non ho capito cosa mi è successo... ho avuto una contrattura a vari muscoli lombari(questo è un dato di fatto) e questo ha fatto si che tutta la muscolatura ne risentisse e sopratt ne risentisse anche l'ernia malgrado sia durato solo pochi giorni(ok è molto umido ultimamente)?
prima avevo risolto con la fisioterapia autonoma(cioè fatta da me) ora come posso fare visto che già penso di avere una muscolatura addominale e dorsale abbastanza tonica ed inoltre ho quasi assenza di grassi sopratt a livello addominale? medici mi rivolgo a voi,cosa può essere stato? non ho fatto nulla di nuovo ultimamente,solo un paio di volte faceva molto caldo ed ho sudato per strada mentre andavo a lavoro e poi li (che favece un po' più fresco ma non molto) mi sono messo a suonare con la parte lombare un po' sudata(forse ma non credo) ma non era la prima volta..
è possibile che una contrattura(che ho avuto al 100%) ai muscoli lombari(soprattutto esterni) abbia riscatenato un'ernia latente da forse 2 anni(non ricordo più)? e quindi con lo scomparire della contrattura vada via anche la sciatica(che ora ho poco ma sono anche sotto antiinfiammatori da 4-5 giorni)? vi prego aiutatemi abito solo non so come fare non posso più lavorare guidare fare la spesa ho anche un viaggio(l'unico finalmente dopo un'estate di lavoro) il 17 agosto.. datemi un vostro parere se addirittura è il caso che rifaccia una nuova risonanza

MIGLIOR COMMENTO
Dr. Marco Musorrofiti
All'università si chieti abbiamo studiato una metodica innovativa per tutti i problemi di di****tie.
Vi invito a leggervi un mio articolo al seguente indirizzo :

http://italiasalute.leonardo.it/News.asp?ID=8629

Se avete domande sono a vostra disposizione.

Per PIPPI: dovevi chiedere alla suora, visto la tua buona azione, delle preghiere per il tuo mal di schiena
__________________
DOTT. MARCO MUSORROFITI
Cell. 3384171276

http://www.fisioterapiaroma.info
La fisioterapia a roma. Fisioterapia domiciliare 7 giorni su 7
http://www.albofisioterapisti.com
IL PORTALE DEDICATO ALL'ALBO DEI FISIOTERAPISTI - Elenco fisioterapisti in Italia
http://www.elettromedicaleusato.com
Annunci di compravendita di elettromedicali
http://www.conferenzeonline.net
Il nuovo modo di aggiornarsi
http://www.posturale.org
PANCA FLEXiMAT : la nuova panca posturale riabilitativa.
http://www.fisioterapia.tv
La prima web tv sulla fisioterapia e riabilitazione
Leggi altri commenti
EBBASTA
 

ah volevo aggiungere che purtroppo non so nuotare..

LauraR
 

ciao ebbasta, so che hai fatto la domanda ai medici ed io non lo sono .... passavo di qui e mi sono fermata.

Certo che gli sbalzi di temperatura non giovano alle contratture muscolari, semmai le accentuano.

non ti sarò utile, lo so già, ma ti posto un paio di link che forse potranno darti delle idee.


Buon viaggio e buone vacanze
Laura
http://www.neurochirurghi.com/Elombare/sciatica.htm
http://www.sciatalgia.eu/

EBBASTA
 

ciao laura,innanzitutto ti ringrazio infinitamente perchè sei l'unica persona che mi ha risposto,si io ho chiesto parere sopratt ai medici ma chiunque voglia dirmi la sua è ben accetto! ho trovato interessante il secondo link che mi hai messo che cita "Uno stiramento della schiena può causare spasmi muscolari della zona lombare, che causano una pressione sul nervo sciatico." e anche "Molto simile, ma spesso trascurata, è la sindrome del piriforme. Quando il nervo sciatico passa attraverso l’articolazione dell’anca, esso divide spazio con diversi muscoli. Uno di questi, il muscolo piriforme, è strettamente associato al nervo sciatico. In alcune persone, il nervo realmente corre attraverso il muscolo. Se il muscolo subisce un trauma o spasmi, il nervo sciatico viene compresso." forse sono solo io che mi voglio convincere che non derivi dall'ernia stavolta la mia sciatalgia,sia perchè è tanto tempo che qualsiasi cosa faccia non mi faceva più male(ovvio che ci sto attento però mare umidità ecc non erano più un problema da quando ho rafforzato tutti i muscoli li intorno)e sia perchè mi sembra strano che proprio dopo un trauma alla zona lombare(trauma di tipo muscolare) mi sia comparso il dolore sciatico(dopo alcuni giorni)quando i primi giorni in cui mi facevano male tutti i muscoli lombari non avevo nessun fastidio alla gamba! nessuno!
la vacanza penso sarà un disastro,devo andare al mare e devo fare 500km in macchina per andarci,l'unica vacanza di quest'estate,la prima lunga con la mia fidanzata(stiamo insieme da 5 mesi)..
ed ora mi ritrovo che non posso fare ginnastica(cosa che amo fare e mi manca davvero) e non posso fare la maggior parte delle cose quotidiane oltre che stare in malattia al lavoro.. sono davvero giù..
una cosa che ho notato,quando soffrivo di sciatica per via dell'ernia stando seduto il dolore aumentava,ora sembra diminuisca.. forse perchè qualche muscolo si rilassa e non preme sul nervo? o è solo una mia impressione e dovrò stare anni(come la prima volta) con il dolore fisso? ora sto anche sotto antiimfiammatori altrimenti non so mica come sarei stato..

LauraR
 

scusa se insisto, ma visto che devi andare in ferie con la fidanzata direi che bisogna fare il massimo per recuperare ..... che dici?

non sai nuotare, OK ma in vasca ci puoi stare ...... magari se tua andassi in piscina solo per fare movimenti a bordo vasca .......... lenti ........ che ne dici? potrebbe aiutare a sciogliere la muscolatura di tutto il corpo. Oppure consultare un posturologo .... quando hai sentito il dolore nella regione lombare sicuramente hai messo in atto tutti quei meccanismi antalgici che ti hanno consentito di recuperare, per questo magari hai assunto posture nel del tutto corrette che ora, passato il dolore si ripercuotono sul tuo punto debole ..... la lombosciatagia .....

Sottolineo, come prima, che non sono medico ma frequento l'ambiente fitness da 20 anni e da 7 faccio il soccorritore sulle ambulanze ..... ma gari questi consigli pssono esserti utili ....

per andare il piscina, se vuoi, munisciti di quei rotoli galleggianti che trovi a poco nei negozi di articoli sportivi ..... poi lascia fare al massaggio dell'acqua. anche un idromassaggio potrebbe aiutare ....

fammi sapere come andrà

Ciao

EBBASTA
 

ciao laura,grazie ancora per il tuo interessamento.. dunque,convivendo con l'ernia al disco da anni ho tutta una serie di accorgimenti sulla postura anche se come dici tu sicuramente involontariamente avrò usato dei muscoli in modo errato e forse ciò mi ha causato la sciatalgia..
comunque ad esempio qui al pc ho una sedia di quelle dette "ergonomiche" dove si poggia sia il sedere che le ginocchia,dormo su un materasso in lattice con cuscini messi come si deve sule gambe,poi ad esempio ho una panca ad inversione,che in verità non uso quasi mai sia perchè avevo completamente risolto per l'ernia con vari esercizi che mi hanno dato modo di rafforzare i muscoli addomionali lombari ed anche altri sia perchè soffro di reflusso anche.. comunque io partirei il 17 tra pochi giorni quindi.. ..e considerando che sto anche in malattia al lavoro fino a ferragosto e quindi ho la reperibilità 10-12 e 17-19 la vedo un po' difficile cercarmi una piscina per andarci si e no 2 volte.. ho anche tutta una serie di esercizi di strecthing che faccio e sto facendo anche ora.. oggi,(più tardi perchè ho mangiato alle 4) voglio stare sulla panca ad inversione almeno una mezzora e vedere come va.. non mi sento più contratto alla schiena,ho solo una parte che mi fa male e forse l'ho sforzata facendo delle flessioni con le ginocchia a terra giorni fa(flessioni che faccio da almeno 1anno senza nessun problema),è praticamente all'altezza dell'anca destra(proprio la parte dove ho la sciatica) diciamo subito sotto la vita dalla parte destra lateralmente (ma sempre posteriormente sulla schiena) sull'osso del bacino.. non riesco a capire se sia il nervo sciatico che parte da li.. non ricordo è tanto che non ho infiammato lo sciatico però dalle figure che trovo sul web mi sembra parta più sotto il dolore sciatico,circa dal gluteo.. forse quel muscolo mi preme sullo sciatico(spererei)..
ora comunque è la sciatica il mio problema ed ho paura che mare umidità e via dicendo sia letali per me[V]
sei davvero gentile laura grazie tante sai anche scrivere su un forum è qualcosa che aiuta a condividere il proprio momento no sopratt per me che abito solo e a parte la mia fidanz che mi è vicina non sento praticam nessuno,gli amici o sono fuori o lavorano.. oltretutto al lavoro magari neanche crederanno che sto male.. spero che almeno tu passi delle belle vacanze! grazie di cuore

LauraR
 

Ciao Claudio,
ho sbirciato il tuo profilo e ho visto che ti chiami così ..... quindi approfitto per chiamarti col tuo nome

Senti, non prenderlo come un invito galante perchè non lo è ..... ma se ti senti solo, in fitness c'è una sezione OFF-Topic che in genere (ora non tanto perchè sono tutti in ferie ) è piuttosto frequentata ..... un ometto di cultura potrebbe arricchire la conversazione.

Le mie ferie sono un lontano ricordo, comunque grazie terrò lì'augurio per quelle invernali.

Se avrai voglia ti spettiamo di la.

ciao Laura

EBBASTA
 

si.. devo dire che mi sento abbastanza solo e depresso.. proverò a venire in questa sezione.. .. oggi torno dal medico dopo le 19 che mi finisce l'orario di visita fiscale..
ho sempre convissuto sol terrore che mi tornasse a far male l'ernia anche quando stavo bene ed è per questo che ho sempre fatto di tutto per prevenire ciò.. ora è accaduto.. ..spero solo che non si sia aggravata e non ci debba mettere altri 2 anni prikma di non sentire dolore continuo,ora la sento(non sempre allo stesso livello) malgrado iniezioni quotidiane.. ..quindi anche stare seduto al pc non è che sia l'ideale per la schiena immagino.. ..verrò a fare una capatina,ciao laura grazie

EBBASTA
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da EBBASTA

si.. devo dire che mi sento abbastanza solo e depresso.. proverò a venire in questa sezione.. .. oggi torno dal medico dopo le 19 che mi finisce l'orario di visita fiscale..
ho sempre convissuto sol terrore che mi tornasse a far male l'ernia anche quando stavo bene ed è per questo che ho sempre fatto di tutto per prevenire ciò.. ora è accaduto.. ..spero solo che non si sia aggravata e non ci debba mettere altri 2 anni prikma di non sentire dolore continuo,ora la sento(non sempre allo stesso livello) malgrado iniezioni quotidiane.. ..quindi anche stare seduto al pc non è che sia l'ideale per la schiena immagino.. ..verrò a fare una capatina,ciao laura grazie
p.s. nel mio profilo ho visto che risulto avere 15anni,ne ho 31 invece..

EBBASTA
 

sono stato dal medico ieri,mi ha prescritto 6 ineizioni di cortisonici.. dovrò rieffettuare una risonanza a settembre o ottobre per vedere se l'ernia è stata esplulsa.. stavo bene,avevo risolto con tanto impegno e costanza.. con ginnastica,stando attento a tante piccole cose.. ora non voglio piangermi addosso ma mi sento sotto terra..

LauraR
 

hei hei che vedo? ..... tre giorni prima di una vacanza con la fidanzata?

vai di cortisonico, disinfiammiamo la zona, stai attento e a risonanza fatta si vedrà

Buone vacanze

EBBASTA
 

grazie laura,e ringrazio anche geppo con il quale scambio qualche mp..
oggi pomeriggio sembrava veramente poco dolorante la sciatica,sarà pèer il cortisonico? solo una punutra fa ques'effetto? me ne ha date 6 da fareil medico.. e quando finirò? ok ok si vedrà.. non ho mai vissuto tanto alla giornata come in questo periodo
devo dire che un po' la depressione che mi invade in questo periodo e un po' il cortisone(immagino) mi sta dando notevoli sbalzi di umore,più che di umore direi di tristezza e ottimismo alternati.. arrabbiatura poca..
domattina altra puntura,poi vado a pranzo da lei.. buon ferragosto laura,buon ferragosto geppo,internet è molto importante io lo dico sempre.. vi abbraccio tutti ragazzi e vi terrò informati anche dopo che parto!

pipppi79
 

Ciao a tutti,
Claudio scusa cosa vuol dire che devi verificare che l'ernia sia stata espulsa? Se è espulsa è meglio?

Cmq benvenuto nel club! Io ho 28 anni e 3 anni fa mi hanno tolto un'ernia L5-S1. Il Medico mi disse che l'80% delle persone ha un'ernia ma non lo sà. Ci si rende conto di averla solo quando magari si sforza eccessivamente una zona lombare già predisposta ed una volta fatto lo sforzo.. tac che esce l'ernia!

EBBASTA
 

ciao pipppi,o meglio paola se posso io 5 anni fa(da mo che sono nel club purtroppo) in seguito ad una risonanza magnetica avevo visto di avere un'ernia contenuta L5-s1 ed una protusione L4-L5..
contenuta vuol dire non espulsa.. se fosse espulsa certo che sarebbe molto peggio purtroppo.. comunque sto continuando col cortisone,oggi però mi sono alzato che mi da un pochino più fastidio la gamba,sarà che ieri notte ho lavato a mano qualche panno.. però diamine,non posso più fare nulla allora,ok a non guidare,ok non faccio ginnastica,ok non lavoro,ok attento a come ti siedi,ok a farmi la doccia anche se voglio solo lavarmi i capelli,però qui davvero che devo usare un busto per lavarmi anche i denti guradadomi allo specchio? scusate sto sbroccando,è l'unica volta che sto usando tutte queste medicine ed ho il terrore che ristarò malissimo(già ora non posso permettermi nulla pare) quando smetto.. ero stato 2 anni per trovare attraverso la ginnastica posturale la soluzione con infinita pazienza.. domattina parto.. veramente c'è più da pregare che altro[V]
paola ma a te ti hanno operato e non sapevi la differenza tra ernia espulsa ed ernia contenuta? forse quella percentuale(80%) il tuo medico intendeva che l'80% della gente che ha l'ernia nemmeno lo sa,non della popolazione generale,anche se sicuramente parecchi ne hanno una senza avere sintomi. e poi se esce l'ernia vuol dire che prima non c'era no? comuqnue ti ringrazio per l'intervento,ciao paola una bacio anche a te

pipppi79
 

Ciao Claudio
mi hanno operato d'urgenza perchè la mia RM parlava di voluminosa ernia.. etc etc.. il medico mi ha detto di andare di corsa al pronto soccorso perchè avrei potuto prdere ancora più sensibilità alla gamba e rischiare di rimanere paralizzata!
Di ernia espulsa ne ho sentito parlare solo l'altro giorno perchè mi ha chiamata un mio collega sapendo quello che avevo avuto, e leggendomi l'esito della sua RM diceva appunto "espulsa" e non sapevo cosa si intendesse ma mi sà che si dovrà operare anche lui..
Ma la tua non è operabile?
Io sono stata subito meglio dopo l'intervento.. beh certo ho fatto riabilitazione, riposo, nuoto fisioterapico.. mi ci sono voluti mesi ma ora sto meglio, non c'è paragone. Sento quando il tempo cambia e devo stare attenta a non fare troppi sforzi, ovvio ma ho ricominciato a vivere!

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 14:32 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X