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Cervicale: esercizi e video Youtube

Cinzia Iannaccio
 

Cervicale: gli esercizi vanno praticati con regolarità per placare il dolore. Te ne mostriamo qualcuno veramente efficace

Di esercizi per la cervicale ce ne sono di molti tipi: tutti sono finalizzati all’allungamento e al rafforzamento dei muscoli del collo che sostengono le 7 vertebre cervicali su cui poggia la nuca e dunque alla prevenzione della cervicalgia

<div style="margin-top:-5px; margin-bottom:-5px"><p>Gli <strong>esercizi per la cervicale</strong> sono piuttosto semplici, ma prima di effettuarli è sempre il caso di chiedere ad uno specialista, affinché escluda tra le cause del <a href=http://www.forumsalute.it/community/forum_60_ortopedia_e_traumatologia/thrd_91192_dolore_cervicale_1.html>dolore alla cervicale</a> problematiche come l’<span style="font-weight:bold">ernia cervicale</span> che potrebbe infiammarsi e peggiorare. Provo ad illustrarvene qualcuno utile <span style="font-weight:bold">da fare anche in casa o in ufficio</span>. Fermo restando un consiglio su tutti: non bisogna <span style="font-weight:bold">mai mettere sotto sforzo la colonna vertebrale o i muscoli della schiena</span>: se si sente dolore è opportuno fermarsi.</p></div>

<h2 style="font-size:14px">Cervicale: esercizio n°1</h2>
<div style="margin-top:-5px; margin-bottom:-5px"><p>Da seduti con la schiena dritta ben appoggiata alla sedia, in piedi o in alternativa appoggiati al muro, con la testa dritta che guarda in avanti <span style="font-weight:bold">spostate il mento all’indietro</span>, senza abbassarlo, o muovere le spalle, ma solo muovendolo come se qualcuno spesse spingendovi il mento verso la nuca. Dovreste sentire tirare i muscoli della nuca e la gola stringersi lievemente: la posizione va mantenuta per circa 10 secondi e poi lasciata con delicatezza per ripeterla almeno 3 volte. Meglio fare più ripetizioni nell’arco della giornata.</p></div>

<h2 style="font-size:14px">Cervicale: esercizio n°2</h2>
<div style="margin-top:-5px; margin-bottom:-5px"><p>Sempre con la schiena ben dritta e ferma, fare delle <span style="font-weight:bold">semi-circonduzioni della testa</span>: piegarla prima verso destra (non in avanti, ma come se l’orecchio volesse appoggiarsi sulla spalla) per poi con calma allungarla davanti, con il mento che cerca quasi di toccare il centro del torace ed infine passare a sinistra, nella stessa posizione iniziale e ripetere la rotazione nel verso contrario: tutta la sequenza con calma per almeno 5 volte aiuta ad allungare e rafforzare i muscoli del collo (li sentirete tirare durante l’esercizio). Per eseguirlo correttamente, immaginate di avere un pennello sulla testa e di disegnare una mezza luna nel cielo.</p></div>

<h2 style="font-size:14px">Cervicale: esercizio n°3</h2>
<div style="margin-top:-5px; margin-bottom:-5px"><p>Rappresenta una variazione del precedente con la <span style="font-weight:bold">testa che invece di andare in avanti va all’indietro</span>: si parte dall’orecchio destro che si china lateralmente quasi a posarsi sulla spalla corrispondente per poi andare all’indietro (con lo sguardo al soffitto) per poi riposizionarsi sul lato sinistro. Le spalle non devono muoversi, ma stare rilassate verso il basso. Anche la bocca è rilassata, labbra socchiuse. 5 ripetizioni per lato, possono bastare.</p></div>

<h2 style="font-size:14px">Cervicale: esercizio n°4</h2>
<div style="margin-top:-5px; margin-bottom:-5px"><p>In questo caso si esegue una <span style="font-weight:bold">circonduzione completa</span> per 5 volte da destra verso sinistra ed altrettante al contrario. Si inizia da destra per passare in avanti, poi a sinistra e all’indietro e così via.</p></div>

<h2 style="font-size:14px">Cervicale: esercizio n°5</h2>
<div style="margin-top:-5px; margin-bottom:-5px"><p>Mantenendo schiena e spalle dritte, <span style="font-weight:bold">poggiare il braccio destro sulla tempia destra ed esercitare una pressione</span>. Contrastarla con il collo cercando di mantenere la posizione, per almeno 10 secondi: questo esercizio serve a tonificare e non ad allungare i muscoli del collo.



Di seguito un video che può aiutarvi a comprendere meglio come fare gli esercizi per la cervicale: <a href="http://www.youtube.com/watch?v=9CeCHryXCEE”>esercizi per la cervicale</a>

Si tratta di esercizi per la cervicale che personalmente eseguo ogni mattina e che mi aiutano ad affrontare meglio la giornata, soprattutto considerato che passo molte ore al giorno seduta al pc, ho forti <a href=http://www.forumsalute.it/community/forum_77_fisioterapia_e_riabilitazione/thrd_206775_i_sintomi_della_cervicale_1.html>sintomi della cervicale</a> e quindi costringo la schiena ad una postura non troppo adeguata. Provate anche voi!</p></div>

<a href="http://www.flickr.com/photos/rswatski/4850654078/sizes/z/in/photolist-8oCSsS-8oCSA3-8oCSdA-8oCS7q-8ozGcD-8oCR9C-5Ao5nG-5Ao26A-5AiMhP-9o4Nzw-ao1sdi-5AifEk-6rms62-sVBDB-fagnvm-9BU5HK-6SzwyG-4QWm2W-dTDKD-6NMHkm-78kWeF-59944m-4on2ZT-79xH8U-da59Ku-eWFy6k-7J82U4”>Esercizi per la cervicale - video</a>

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A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
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ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.
MIGLIOR COMMENTO
Dott. Federico Morriello
Grazie Cinzia per l'esposto, anche se avrei da ridire nell'esercizio n°4: la circonduzione NON deve essere completa ma a semi-luna: la rotazione della testa effettuata nella parte posteriore facilita nel tempo l'insorgenza di artrosi delle faccette articolari poichè non si fa altro che "sfregarle" data la loro anatomia. Quindi sconsigliato assolutamente.
Per il resto ottimi esercizi.

Per alessandra85, anche se questo non è il topic adatto, posso dirLe che la sintomatologia da Lei descritta può indicare con buona probabilità un problema nella zona cervicale dovuto ai muscoli in spasmo, provocandoLe quindi capogiri, "pinzamento" dei nervi e vasi del braccio ecc.. con problematiche anche più distanti dalla cervicale che le portano palpitazioni e a volte anche problemi allo stomaco.
Si affidi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale o un fisioterapista osteopata, casi del genere ne capitano spesso e si risolvono facilmente.

Se ha bisogno di altre informazioni mi contatti pure in privato o apra un topic apposito nella sezione Fisioterapia.

Saluti
__________________
Dott. Federico Morriello, Fisioterapista
Specializzazioni: Riabilitazione, Osteopatia, Terapia Manuale E Posturale, Metodo Mézières, Riabilitazione Sportiva, Tape NeuroMuscolare
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alessandra85
 

salve a tutti,vi scrivo xkè avrei bisogno di capire a cosa sn dovuti dei sintomi strani ke avverto da un mesetto a questa parte...
mi sta succedendo spesso di avvertire improvvisi giramenti di testa,orekkie ke si attappano,sensazione di formicolio al braccio e palpitazioni accelerate....qualcuno saprebbe dirmi a cosa potrebbero essere dovuti tali sintomi...sn molto preoccupata

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Profilo del medico - Dr. Domenico Corda

Dr. Domenico Corda
Nome:
Domenico Corda
Azienda:
Polimedica San Lanfranco, Pavia
Professione:
Fisiatra e Linfologo
Specializzazione:
Medicina Fisica e Riabilitazione, Idrologia Medica e Medicina Termale, Corso di perfezionamento in Medicina Estetica e in Flebologia ed Emodinamica
Contatti/Profili social:
sito web
Domanda al medico
Dr. Corda, ci dica la verità: dal linfedema si può davvero guarire?
   
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