Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Fisioterapia e riabilitazione > Iperlordosi lombare - allenamento addome / esercizi
Segna Forum Come Letti

   

Iperlordosi lombare - allenamento addome / esercizi

Foust
 

Salve, vorrei avere delle indicazioni circa lo svolgimento del crunch addominale (supino, ginocchia flesse e piedi appoggiati). Il fatto è che ho un'iperlordosi lombare e mi chiedevo se può risultare utile durante l 'esecuzione cercare di ruotare il bacino facendo aderire bene la schiena al pavimento, cioè mantenere un accorciamento dell'addome che mi permetta di ridurre quasi del tutto la curva lordotica (e questo durante tutta la durata dell'esercizio). Spero di essere stato abbastanza chiaro! Grazie

MIGLIOR COMMENTO
Miky
esercizi propriocettivi per l'addome (''core'' nello specifico, inteso come la ''cintura'' addomino - pelvica antero posteriore) sono l'ideale. Ottimo il plank, a patto che si abbia una reale simmetria nell'esecuzione. Ulteriori esercitazioni pratiche andrebbero sviluppate insieme, valutando la gravità e la causa del problema: problema di postura? lavorativo? scompenso nella muscolatura del core?
Esiste sempre una soggettività in questi casi e, come tale, andrebbe trattata in modi differenti e personalizzati. Purtroppo via web è quasi impossibile valutare questo e possiamo limitarci a dare consigli generici.
In realtà, farsi seguire personalmente da un professionista resta la scelta migliore.
Leggi altri commenti
Laurentius
 

Ciao,
non sono un fisioterapista.

Quindi hai una curva lombare accentuata; quindi lavorare sull'addome è molto importate per te.

Crunch e Crunch inverso ok, ma non staccare tutta la schiena, no sit up.

Foust
 

Sì per ora infatti sto facendo solo crunch

Laurentius
 

e come ti trovi?

Ti può interessare anche...
Cistite e candida? Fai il test e segui i consigli per il tuo benessere intimo!

Senso di pesantezza nella parte bassa dell'addome? Impellente bisogno di urinare? Prurito intimo?

Potrebbe trattarsi di cistite o candida, oppure delle due cose insieme.


SCOPRI QUI SE NE SOFFRI, ricevi i consigli utili per combatterle e le indicazioni sui rimedi a tua disposizione perché non diventino presenze ricorrenti nella tua vita.

Foust
 

Bene, sento lavorare appunto solo l'addome, però come ho scritto sopra sento anche che quando torno giù con le scapole la curva della lordosi c'è. Poi ho provato a ruotare il bacino per ridurla ma non so se è utile o se è controproducente

Laurentius
 

Ciao,
come procede?

Ruotare come?

Foust
 

Sto continuando con crunch e planck. Ruotare come retroversione del bacino

Laurentius
 

Ah ok! Senti fastidio?

Foust
 

No non sento alcun fastidio.

Laurentius
 

Attualmente stai continuando?

Foust
 

Sì sto continuando, penso di aver capito come eseguirlo al meglio ormai! Grazie per l'aiuto

Laurentius
 

Ciao,
sono contento per te! Figurati, un piacere!
Scrivi pure quando hai bisogno.
Se riusciamo a darti un aiuto, è meglio

Foust
 

Salve, ho un iperlordosi lombare, faccio palestra e vorrei avere qualche consiglio riguardo agli esercizi da fare. Per il momento quello che sto facendo per evitare di peggiorare l'iperlordosi ma anzi migliorarla è evitare di allenare i muscoli della schiena nella zona lombare (esercizi come la panca romana) e i muscoli flessori dell'anca, e allenare invece particolarmente l'addome. Quello che vorrei sapere è se esercizi come lo squat, gli affondi, la leg press e gli stacchi a gambe tese peggiorino o migliorino l'iperlordosi lombare. Grazie

Laurentius
 

Ciao, scusa ma, perché hai aperto un'altra discussione doppia quando ne hai già una aperta?

Oltre che non va bene in base al regolamento, crea anche confusione a chi legge!

Foust
 

Chiedo scusa, pensavo che siccome il titolo dell'altra si riferisce in modo specifico all'allenamento dell'addome ne dovessi aprire un'altra. La chiudo subito

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 18:36 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X