Glaucoma: una malattia silenziosa che spegne i tuoi occhi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Glaucoma: una malattia silenziosa che spegne i tuoi occhi

23-11-2017 - scritto da Paola Perria e Viviana Vischi

Malattia subdola e molto seria, il glaucoma è una delle prime cause di cecità. Vediamone cause, sintomi e diagnosi.

Intervista sul glaucoma al Prof. Roberto Carassa, Direttore del Centro Italiano Glaucoma.

 

Il glaucoma è una malattia degli occhi molto seria, che se non riconosciuta e curata in tempo può comportare la perdita totale della vista. Anzi, possiamo tranquillamente affermare che questa patologia oculare sia una delle prime cause di cecità acquisita nell’adulto. Qualche numero per capire di che fenomeno stiamo parlando: nella sola Italia si contano attualmente circa 500mila persone malate di glaucoma. Ma il dato accertato che deve farci drizzare le antenne è il seguente: almeno un altro mezzo milione è malato di glaucoma ma… non lo sa! Infatti la peculiarità di questa malattia, che la rende così insidiosa, è quella di esordire e progredire in modo silenzioso, diremmo subdolo, senza dare particolare segnale di sé finché non è tardi.

 

Cosa succede nei nostri occhi perché insorga il glaucoma? La causa è legata alla pressione oculare. Consideriamo che i nostri occhi mantengono la loro forma e il loro turgore grazie ad un composto fluido salino chiamato umor acqueo, che viene prodotto di continuo. In condizioni di salute non è possibile che tale liquido si accumuli, perché l’eccedenza viene eliminata grazie all’azione assorbente di un tessuto speciale che si trova negli occhi. Talvolta, però, accade che si generi uno squilibrio, e che l’umor acqueo sopravanzante non riesca ad essere riassorbito. Così si accumula e produce come conseguenza un aumento della pressione oculare la quale, a lungo andare, danneggia il nervo ottico. Ecco il glaucoma.

 

Nelle fasi iniziali noi non ci rendiamo conto che la pressione dei nostri occhi sta aumentando pericolosamente. L’unico modo che abbiamo per scoprirlo è quello di sottoporci a controlli oculistici regolari: sono questi l'arma  più importante che abbiamo a disposizione per proteggere gli occhi dal glaucoma.

 

Quali sono i fattori di rischio per questa malattia? E le possibili terapie per tenerla sotto controllo? Ce ne parla il Prof. Roberto Carassa, Direttore del Centro Italiano Glaucoma e Fondatore e Presidente dell'Associazione Italiana Prevenzione Glaucoma Onlus (AIPREG).

 

Video intervista al Prof. Roberto Carassa, Direttore Centro Italiano Glaucoma.

 

Il consiglio finale? Se è da tanto che non ti fai visitare gli occhi… non perdere altro tempo e prenota un controllo oculistico quanto prima!

 

Foto | via Pixabay.com



A cura di Paola Perria (Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere) e Viviana Vischi (Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico).
Profilo Linkedin di Paola Perria
Profilo Linkedin di Viviana Vischi

 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti proponiamo nei nostri articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo