Il meteorismo e gli alimenti “incriminati”

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il meteorismo e gli alimenti “incriminati”

13-10-2010 - scritto da Viviana Vischi

Rischiano di provocare gas e gonfiore, ma guai a farne a meno. Ecco la lista completa degli alimenti che possono provocare meteorismo.

Gli alimenti più meteorici sulla nostra tavola.

Ci sono cibi che, più facilmente di altri, provocano la formazione di grossi volumi di aria nella pancia. Sono gli alimenti ricchi di carboidrati complessi ma non possiamo permetterci di bandirli dalla nostra tavola perché sono importantissimi per la salute, anzi, sono alla base della nostra alimentazione. Le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono chiare: una dieta corretta dovrebbe essere costituita da un 50%-65% di carboidrati complessi sul totale delle calorie assunte giornalmente.

La loro funzione principale è quella di fornire energia all’organismo. Ma il loro problema è che spesso arrivano all’intestino ancora “intatti”, fermentano e si trasformano in nutrimento per la flora batterica, che risponde formando gas (azoto, ossigeno, idrogeno, monossido di carbonio e metano). Di qui il meteorismo, un disturbo che interessa milioni di persone e che provoca una spiacevole sensazione di tensione e gonfiore addominaleo, in breve, la pancia gonfia; non è infrequente la comparsa di dolore più o meno intenso e, nei casi più seri, si riscontrano anche disturbi respiratori.
 


 

Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.


Approfitta subito di questa opportunità!

 

 


 

Tra le cause del meteorismo c’è, come detto, l’eccessiva fermentazione dei cibi nell’intestino. Ecco l’elenco degli alimenti che possono causare la formazione di gas intestinali:

 


 

Avevi già tutte queste informazioni? No? Allora iscriviti subito a Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni. Pratico, coinvolgente e GRATUITO: provalo subito e segui i consigli degli esperti!



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X