L'aglio: un concentrato di benefici per la salute

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

L'aglio: un concentrato di benefici per la salute

13-10-2014 - scritto da Roberta Madonna

L'aglio è un potentissimo antiossidante e aiuta a proteggere l'organismo dall'invecchiamento precoce

I benefici dell’aglio crudo contro l'invecchiamento e non solo

L'aglio: un concentrato di benefici per la salute

L’aglio può essere considerato un vero e proprio antimicrobico naturale, un potentissimo antiossidante ed un potenziale antitumorale.

Oltre a svariati sali minerali, l'aglio apporta diverse vitamine, in particolare, retinolo, vitamine del gruppo B, acido ascorbico e vitamina D.

L'odore caratteristico dell'aglio è dovuto a numerosi composti organici solforati, tra cui l'alliina ed i suoi derivati, allicina e disolfuro di diallile. Le proprietà terapeutiche più importanti dipendono, tuttavia, proprio dall’allicina, la quale detiene un forte potere antisettico ed una considerevole azione anti-radicali liberi.

Se l’aglio è consumato fresco, è ovvio che l’allicina ha la possibilità di agire in tutta la sua efficacia e di conseguenza i vantaggi per la salute risultano ancora più apprezzabili.

L'aglio, dunque, agisce come efficace antimicrobico ed è di enorme utilità nella lotta contro i parassiti intestinali; è una delle sorgenti di antiossidanti più valide che vi siano in natura, aiutando a proteggere le cellule del nostro organismo da un precoce invecchiamento.

L’aglio possiede, inoltre, la capacità di regolare positivamente l’equilibrio della flora microbica intestinale, agendo da prebiotico.

Numerosi sono certamente i benefici che il consumo di aglio crudo arreca al sistema cardiocircolatorio; grazie alle sue proprietà tonificanti ed equilibranti, supporta il rafforzamento del tono muscolare cardiaco, aiuta a contrastare l’ipertensione ed a tenere sotto controllo il colesterolo, contribuendo, così, in modo determinante alla pulizia delle arterie e svolgendo un'azione di tipo depurativa.

Per riuscire a consumare l’aglio fresco, beneficiando dei suoi molteplici vantaggi per la salute, si può fare di esso un ingrediente da impiegare a crudo in numerose ricette, come il pesto alla genovese o il pesto alla siciliana oppure lo si può utilizzare per arricchire di gusto e sapore le pietanze, tritandolo insieme a qualche foglia di prezzemolo o ancora, lo si può sfregare su qualche fetta di pane casereccio tostato, per accompagnare zuppe di legumi, minestre o passati di verdure.



A cura di Roberta Madonna, Biologo Nutrizionista Specialista in Biochimica Clinica, dal 2008 si occupa di Nutrizione Umana Fisiopatologica, Dietetica Clinica, Nutrizione Sportiva ed Educazione Alimentare.
Profilo Linkedin di Roberta Madonna
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.

Profilo del medico - Roberta Madonna

Nome:
Roberta Madonna
Comune:
Santa Maria Capua Vetere
Telefono:
3409514668
Occupazione:
Biologo Nutrizionista Specialista in Biochimica Clinica
Contatti/Profili social:
email sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X