La regressione infantile in gravidanza

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La regressione infantile in gravidanza

08-09-2008 - scritto da dott_cristinafiore

La regressione infantile in gravidanza

Le cause, le funzioni e gli obiettivi del processo fisiologico denominato “regressione infantile in gravidanza"

Progesterone: è un ormone a struttura steroidea, il principale tra quelli definiti progestinici. È sintetizzato dall’ovaio e dal surrene. Nella donna viene secreto in quantità modesta dell’ovaio nella prima metà del ciclo mestruale; dopo l’ovulazione, durante la seconda fase del ciclo, detta appunto luteinica o progestinica, il corpo luteo ne produce quantità elevate. In quel momento il progesterone esercita la sua fondamentale funzione permettendo la creazione delle condizioni adatte alla fecondazione dell’uovo e al suo annidamento nella mucosa uterina (endometrio), eventi che costituiscono l’inizio della gravidanza. Questo ormone esplica anche altre funzioni quali la modificazione di struttura e di attività funzionale delle tube e della mammella.

Durante la gravidanza il progesterone è prodotto in grande quantità dalla placenta.
Promuove un processo di introversione nella gravida, ne rallenta i ritmi della vita quotidiana, inibisce la contrattilità uterina (la madre protegge la vita del suo bimbo e la sua crescita in utero), rallenta i movimenti della muscolatura intestinale (migliore assorbimento delle sostanze nutritizie) favorisce lo sviluppo della ghiandola mammaria (come accennato poco prima, la madre prepara cibo futuro), agisce sul centro nervoso del respiro aumentando il livello di Ossigeno del 20% (ambiente favorevole alla crescita del bimbo).

Estrogeni: sono i composti steroidei producenti l’estro, gli ormoni sessuali femminili. Vengono prodotti nell’ovaio, nella corteccia surrenalica, nei testicoli, nell’unità feto-placentare. Sono responsabili dello sviluppo dei caratteri sessuali secondari e producono un ambiente favorevole alla fecondazione, all’impianto e alla nutrizione dell’embrione.

Con l’aumento degli estrogeni aumenta il trofismo dei tessuti, il volume plasmatico, la gittata cardiaca e l’attività delle ghiandole endocrine.
Gli estrogeni promuovono l’aumento:
Dei liquidi nei tessuti, nel collo uterino, nella vagina, negli organi genitali
Delle riserve (proteine e zuccheri)
Promuovono lo sviluppo delle mammelle e ammorbidiscono il corpo della madre in sinergia con la relaxina (principio idrosolubile simil-proteico prodotto dal corpo luteo durante la gravidanza) le cartilagini e le articolazioni.
Promuovono assieme alle endorfine l’apertura della madre verso la sua sfera emozionale; la donna entra in un processo di espansione che si esprime: nel suo corpo, nel suo universo psicologico, nella sua sfera emotiva e la rende adatta al contenimento e all’accudimento ma anche simile al suo bambino.
La madre comincia a “sentire il suo bambino” e a comunicare consapevolmente con lui.

Endorfine: sono un gruppo di composti endogeni di natura polipeptidica presenti nel SNC, capaci di legarsi ai recettori degli oppiati in varie regioni cerebrali innalzando in tal modo la soglia del dolore, ve ne sono di vari tipi.
Promuovono:
i processi emozionali (la madre si sintonizza sulle emozioni del bambino)
protezione della madre e del bambino dal dolore del travaglio e dal trauma del parto
l’attaccamento alla nascita

Questo cocktail ormonale conduce la mamma nel suo intimo (Stato dell’Io Bambino) e questo le è d’aiuto per avvicinarsi al mondo del suo bimbo, un mondo fatto d emozioni e di capacità di ascolto. Entrare in se stessa significa anche venire in contatto con la parte di se profonda che deve imparare a coniugare le aspettative del suo bimbo sognato con la creatura reale che cresce in lei e che deve essere accettata in quanto tale.
Nonostante la donna continui ad assolvere i compiti abituali manca in lei una certa partecipazione intima per ciò che fa, in un certo senso le sue energie psichiche vengono ritirate dal mondo esterno in favore della salvaguardia di ciò che avviene dentro di se.


Counselor II livello - Formatore – Prenatal Tutor
Corso Gianelli, 38/2 – 16043 – Chiavari (GE)
Tel. 0185 – 371087
http://www.anepliguria.it http://www.beneinsieme.it
e-mail: cristinafiore@beneinsieme.it



Articoli che potrebbero interessarti

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

03/03/2022.   E' finalmente on air il podcast di ForumSalute dedicato alle nuove generazioni. Grazie a questa rubrica, curata dalla Dr.ssa Chiara Pfanner, Psichiatra e Responsabile del centro di riferimento regionale per l'ADHD presso...

8 possibili manifestazioni dell'ansia

8 possibili manifestazioni dell'ansia

14/09/2021.   Ansia e paura sono strettamente collegate. Se sei una persona ansiosa, lo sai benissimo. Sai che ci sono situazioni che ti gettano nel panico, anche solo ad immaginarle. A volte la paura è talmente tanta che,...

Tappo mucoso: cos’è e come è fatto

Tappo mucoso: cos’è e come è fatto

02/09/2021. Ecco che ha avuto inizio il meraviglioso viaggio che ti porterà presto ad abbracciare il tuo bambino. Difficile contenere le emozioni che ti pervadono e che magari cambiano di giorno in giorno. E se ci sono momenti in cui la...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo