Meteorismo e stipsi: combattili con spezie e semi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Meteorismo e stipsi: combattili con spezie e semi

22-04-2015 - scritto da Paola Perria

Spezie e semi, un rimedio naturale e salutare alla pancia gonfia, ai gonfiori addominali e alla stitichezza.

Scopriamo le spezie e i semi oleosi che aiutano a sgonfiare la pancia.

La pancia gonfia, o meglio, il gonfiore addominale, può avere molte cause e, in genere, chi convive con questo inestetismo soffre anche di meteorismo e stitichezza. La distensione della muscolatura addominale accompagnata da flatulenza e la tendenza ad accumulare adipe tra vita e fianchi sono, infatti, conseguenze di problemi digestivi e metabolici, a loro volta originati da fattori quali:

  • Alimentazione squilibrata
  • Fumo
  • Abuso di bevande alcoliche
  • Malassorbimento
  • Intolleranze alimentari o sensibilità a specifiche sostanze (ad esempio il nichel presente in molti cibi, il lattosio o il glutine)
  • ​Se poi ci mettiamo anche lo stress e la sedentarietà, non stupisce se poi ci si ritrova con la pancia che sporge dalla cintura

 


 

Articolo realizzato con la collaborazione degli esperti di Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni.

 

Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.


Approfitta subito di questa opportunità!

 

 


 

Quali sono le soluzioni? Non certo le presunte diete miracolose che promettono un addome perfettamente piatto e tonico in una settimana. Per prima cosa è necessario escludere eventuali allergie e intolleranze alimentari; in caso di positività, è opportuno iniziare una dieta di esclusione che elimini o riduca al minimo l’esposizione all’allergene nocivo, che può essere un cibo specifico, una sostanza presente in molti alimenti, oppure un additivo o un conservante.

Se il nostro addome teso e gonfio non è associato a sovrappeso, allora il nostro problema si chiama meteorismo, ovvero iper produzione di gas intestinali da fermentazione. La soluzione ideale ci viene ancora dall’alimentazione. Puntare su semplici regole dietetiche ci permette di ridurre in modo semplice e duraturo il problema, senza soffrire troppo.

Un buon alleato spesso sottovalutato sono le spezie e i semi oleosi. Aggiunte ai cibi (che dovrebbero essere cucinati in modo leggero, senza troppi condimenti grassi e in combinazioni anti-meteoriche), le spezie sono in grado di accelerare il metabolismo e ridurre la formazione di gas fermentativiI semi oleosi, invece, aiutano a combattere la stipsi grazie al notevole apporto di fibre.

 

I semi e le spezie che possiamo scegliere per dare un tocco di novità ai nostri piatti e allo stesso tempo sgonfiare la pancia sono:

  • Cannella
  • Curry
  • Curcuma
  • Zafferano
  • Zenzero
  • Semi di cumino
  • Noce moscata
  • Semi di sesamo
  • Semi di canapa
  • Semi di girasole

 

I semi possono essere usati per arricchire le nostre insalate, magari tostandoli leggermente, oppure per creare deliziose impanature. Le spezie possono essere adoperate per insaporire qualunque pietanza, soprattutto se “grassa” (come le carne e il pesce), o per natura meteorica (come i legumi), inclusa la frutta e dolci. Si tratta di un ottimo “trucco” per rendere più digeribili i nostri cibi e per stimolare il metabolismo riducendo i tempi di permanenza dei composti nutritivi nell’intestino, cosa che si traduce in minore fermentazione e minore gonfiore addominale.

 


 

Conoscevi già tutti questi "segreti" per contrastare i problemi di pancia gonfia? No? Allora iscriviti subito a Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni. Pratico, coinvolgente e GRATUITO: provalo subito e segui i consigli degli esperti!



A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X