Ricette Ciao Pancia Gonfia: coppette di yogurt e frutti di bosco

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette Ciao Pancia Gonfia: coppette di yogurt e frutti di bosco

24-07-2019 - scritto da Viviana Vischi

Una ricetta contro la pancia gonfia che abbina i batteri buoni dello yogurt con i prebiotici e gli antiossidanti dei frutti di bosco.

Soffri di intolleranza al lattosio? Prova a sostituire lo yogurt classico con la sua versione senza lattosio.

 

Un dessert cremoso, fresco e veloce? Metti insieme lo yogurt con la frutta e il gioco è fatto! Lo yogurt è un alimento molto versatile, utilizzato non solo come ingrediente di molti dessert ma anche per condire primi e secondi piatti. C’è yogurt e yogurt, però, ed è bene scegliere quello più adatto ad ogni ricetta e ad ogni necessità alimentare. 

 

Il lattosio, uno zucchero presente nel latte e nei suoi derivati, nelle persone con un deficit di lattasi può causare problemi gastrointestinali, tra i quali uno sgradevole gonfiore addominale. Di solito lo yogurt, meglio se al naturale e non aromatizzato, crea meno problemi agli intolleranti rispetto al latte e ai formaggi freschi perché può apportare quel quantitativo di lattasi che può aiutare nella digestione. Resta inteso, tuttavia, che consumare yogurt senza lattosio può garantire una maggiore tranquillità. E allora se soffri di intolleranza al lattosio, e questa ti crea problemi di meteorismo e pancia gonfia, prova a sostituire lo yogurt classico con la sua versione senza lattosio, così da non privarti non solo del piacere di questo buon dessert, ma soprattutto delle sue numerose virtù nutrizionali!

 

Apportando batteri buoni, lo yogurt agisce positivamente sulla flora batterica intestinale, stimola il sistema immunitario e favorisce il benessere di tutto l’organismo. E' inoltre un’ottima fonte di proteine, calcio, magnesio e vitamina B12. Mentre la frutta è un’ottima fonte di prebiotici, che rappresentano il “carburante” dei batteri dello yogurt: apporta infatti grandi quantità di fibre solubili e polifenoli, che stimolano la crescita e attivano il metabolismo delle specie batteriche buone che dimorano nel colon.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 450 gr di yogurt greco
  • 1 cucchiaio abbondante di miele
  • 250 gr di frutti di bosco (more, mirtilli, lamponi)
  • 100 gr di muesli croccante
  • 20 gr di zucchero
  • 50 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di amido di mais (maizena)

 

PREPARAZIONE

  • Scalda a fuoco lento i frutti di bosco in un pentolino con l’acqua e lo zucchero, tenendone da parte alcuni per guarnire le coppette. 
  • Dopo circa 5 minuti, quando i frutti si saranno disfatti, passati con un colino per ottenere una salsa liscia e senza semini.
  • Sciogli due cucchiaini di amido di mais in un po’ di acqua e versali nella salsa, rimettendola ancora sul fuoco per qualche minuto fino a che la salsa non si sarà addensata e aggiungendo se necessario un altro cucchiaino di amido di mais. 
  • Versa la salsa così ottenuta in 4 bicchierini, riempiendoli per 1/3, e riponili in frigorifero per circa 20 minuti. 
  • Nel frattempo, aggiungi un bel cucchiaio di miele allo yogurt greco e mescola bene. 
  • Quando la salsa di frutti di bosco si sarà raffreddata, estrai i bicchierini dal frigorifero e dividi lo yogurt nelle coppette, aggiungendo alla fine uno strato di muesli croccanti e dei frutti di bosco freschi.

 

BUON APPETITO!

 


 

Contenuto realizzato con la collaborazione degli esperti di Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni.

 

Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.


Approfitta subito di questa opportunità!

 

 


 

Prova tutte le Ricette Ciao Pancia Gonfia!



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X