Pancia gonfia in estate: colpa anche del calore e dell'umidità

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Pancia gonfia in estate: colpa anche del calore e dell'umidità

13-06-2016 - scritto da Viviana Vischi

In estate la pancia gonfia non è solo un problema estetico, ma crea pesantezza, dolore e disagio che rovinano le serate all'aperto e in compagnia.

I consigli per combattere la pancia gonfia in estate.

Un consumo eccessivo di sale, l’alimentazione abbondante, la pesantezza e l’infiammazione intestinale, la funzionalità renale, gli ormoni e la genetica sono alcune delle cause di meteorismo e pancia gonfia. In estate ci si mettono anche l’umidità e l’elevata temperatura

In effetti questi due fattori agiscono in modo sia diretto che indiretto sulla circolazione sanguigna. L’elevata temperatura ha un effetto vasodilatatore su vene e capillari, la circolazione sanguigna rallenta e provoca un passaggio di liquidi dai vasi agli spazi cellulari circostanti che causa ritenzione idrica e gonfiore nella zona colpita. Il tuo corpo, quindi, inizia a sudare per disperdere l’aumento di temperatura ma l’umidità impedisce questo meccanismo compensatorio, con un ulteriore aumento della vasodilatazione e della ritenzione idrica nei tessuti.

L’elevata temperatura agisce anche sull’infiammazione cronica, in particolare a carico dell’intestino, anch’essa caratterizzata da un circolo vizioso: l’infiammazione intestinale, causata dalla cattiva circolazione, porta all’accumulo di tossine che aumentano infiammazione, produzione di aria nella pancia.

Umidità ed elevata temperatura, infine, portano a consumare grandi quantità di bibite gassate o in tutti i casi fredde, frullati, frappé, gelati, tutti alimenti ricchi di dolcificanti artificiali che fermentano provocando meteorismo intestinale e gonfiore. Ne sai qualcosa, vero?

 


 

Articolo realizzato con la collaborazione degli esperti di Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni.

 

Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.


Approfitta subito di questa opportunità!

 


 

È proprio dall’intestino che dovresti ripartire per combattere il gonfiore durante l’estate. 

Questa particolare stagione dell’anno offre un’abbondanza di prodotti freschi, che sono un'arma naturale contro la ritenzione idrica e l’infiammazione perché sono ricchi di acqua e di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie con effetti benefici sia per l’intestino che per la pelle esposta al sole. 

 

L’infiammazione intestinale si può combattere a tavola in pochi passi:

  • Arricchisci la dieta di verdure e frutta ad azione disintossicante come sedano, tarassaco, prezzemolo, coriandolo, basilico, rucola, cetriolo, melone, zucchine, mirtilli, lamponi, more e avocado
  • Sostituisci i grassi animali con quelli vegetali contenuti in olive, avocado, cocco, semi di lino e noci. Prova i germogli di legumi come fagioli e ceci per un ulteriore beneficio disintossicante e antinfiammatorio
  • Bevi molta acqua, possibilmente filtrata per non aumentare l’assunzione di sali, tisane a base di menta o ibisco o melissa

 

Insomma, quando il gonfiore non è la conseguenza di problemi organici seri, che sarà solo il medico a dover indagare e diagnosticare, il modo migliore per affrontarlo consiste in un deciso cambiamento delle abitudini alimentari nella vita di tutti i giorni.

Un altro aiuto arriva  senz'altro dalle modifiche allo stile di vita: bando alla sedentarietà, per mettere in moto l'intestino e tenere lontano il gas in eccesso devi muoverti di più! E l'estate è la stagione ideale per fare un po' di attività fisica all'aria aperta

Un terzo aiuto, ancora più immediato, consiste nell'utilizzo di soluzioni naturali efficaci contenenti gli enzimi per digerire meglio, e completamente, anche i cibi che ti risultano più indigesti.

 

 


 

Tutto facile? Sulla carta sì, ma nella pratica no. Cambiare abitudini e assumere comportamenti corretti, soprattutto capire quali siano i comportamenti corretti, non è per niente semplice. Proprio per questo è nato il programma Ciao Pancia Gonfia.

 

 

Obiettivo del programma è quello di darti gli strumenti educazionali per liberarti del disagio della pancia gonfia e sostenerti grazie ai promemoria, consigli e messaggi motivazionali di un assistente virtuale.Non è sempre facile superare i momenti di debolezza e gli ostacoli, tenere a mente il punto di arrivo e avere la forza di volontà per proseguire lungo il percorso di cambiamento: ecco perchè il coach è a tua disposizione. Non ti resta che provare!



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X