ForumSalute

Patata americana non solo gustosa ma.. anche nutriente!

Patata americana non solo gustosa ma.. anche nutriente!

09-10-2013 - scritto da 2 nutrizioniste in cucina

Le proprietà e i benefici della patata dolce

Tutte le proprietà benefiche e una gustosa e sana ricetta

Patata americana non solo gustosa ma.. anche nutriente! Molte persone sono convinte che la patata americana sia un tipo di alimento proibito sia per le persone a dieta e ancor di più per i diabetici.

Ma è un falso mito. In realtà questo tubero di origine sudamericana è un concentrato di proprietà benefiche.

Iniziamo col dire che l'alto contenuto in fibre la rendono un alimento a basso indice glicemico (55 contro il 100 del pane bianco e il 121 delle patate tradizionali al forno), quindi adatto anche ai diabetici.

Inoltre, la buccia viene usata dalle popolazioni giapponesi per curare anemia, ipertensione e diabete (e la scienza ne conferma gli effetti benefici).

Dal punto di vista botanico, la patata dolce appartiene alla famiglia delle Convolvulacee, non è quindi "parente" della patata tradizionale che appartiene invece alla famiglia delle Solanacee.

Tra le altre virtù più importanti ricordiamo:

- l'alto contenuto in vitamine: betacaroteni (precursori della
vitamina A), vitamina E, C e del gruppo B (soprattutto B1, B2 e B6)

-l'alto contenuto in sali minerali: soprattutto potassio, ferro e calcio

- la bassa quantita' di grassi.

- Inoltre, studi recenti hanno dimostrato che la patata dolce possiede un'intensa attivita' antiossidante e protettiva del sistema cardiovascolare (quest'ultimo effetto grazie al contenuto di vitamina B6).

Dopo avervi elencato tutte queste qualità vi sarà venuta voglia di mangiarle, immagino! E allora vi allego qui sotto un'ottima ricetta

Torta di patata dolce senza zucchero e gluten-free

Le caratteristiche salutari di questa torta sono: il fatto che contiene la patata dolce (delle cui virtù abbiamo appena parlato, l'assenza di farina (che la rende adatta ai celiaci), le poche calorie per porzione e l'assenza di zucchero (ho solo dato una spolveratina di zucchero a velo alla fine, ma più che altro per esigenze fotografiche: potete anche farne a meno). Più di così...

Per 8 porzioni:
patate dolci: 500g
2 uova
200g di latte parzialmente scremato
2 cucchiai di olio evo
1/2 bustina di lievito in polvere
15g di Stevia in polvere

Lessate le patate americane, sbucciatele e mettetele nel mixer tagliate a tocchetti. Aggiungete gli altri ingredienti e azionate fino a quando non otterrete una crema densa e omogenea. Versate il composto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno. Mettete a cuocere in forno già caldo (180°) per circa 30 minuti (o fino a quando la superficie non diventerà colirita. Gustatela tiepida o, meglio ancora, fredda. E' più buona!

Kcal per porzione: 115
proteine: 3.57g (12.43%)
grassi: 4.99g (39.04%)
carboidrati: 14.83g (48.37%)


A piacere, potete aggiungere un po' di uvetta, circa 30g in totale, per renderla ancora più buona!


Paola Richero e Paola Salgarelli
www.paolarichero.it
www.paolasalgarelli.it
Visita il nostro blog: www.qbricette.com

Profilo del medico - 2 nutrizioniste in cucina

Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X