Prevenire l'influenza nei bambini con la giusta alimentazione

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Prevenire l'influenza nei bambini con la giusta alimentazione

31-01-2014 - scritto da Paola Perria

I bambini sono più soggetti degli adulti alle epidemie influenzali, rinforziamoli con la dieta giusta

Coldiretti spiega ai genitori quali cibi anti-influenzali offrire ai propri figli nella dieta invernale

Prevenire l'influenza nei bambini con la giusta alimentazione

Ci siamo, il picco dell'influenza è arrivato, e come sempre in questo periodo dell'anno - che cade a cavallo tra la fine di gennaio e il mese di febbraio - sono soprattutto i bambini sotto ai 5 anni di età i più fragili. Secondo le stime sono circa 16mila (ogni mille contagiati) i piccoli tra gli 0 e i 4 anni messi ko dal virus influenzale. Tra i sintomi febbre alta, dolori muscolari e articolari, tosse e gola infiammata. Sebbene l'influenza stagionale non sia certo una malattia grave e, anzi, non necessiti neppure di terapie antibiotiche a meno di complicanze, sarebbe meglio riuscire ad evitare ai nostri bimbi di trascorrere a letto metà dell'inverno passando da un malanno all'altro.

Per fare questo, oltre a rispettare le minime misure igieniche ( per quanto possibile in età pediatrica), è bene rinforzare le difese immunitarie del bambino, che sono naturalmente immature e pertanto vanno potenziate, attraverso l'alimentazione. Assumere sostanze che svolgono azione antiossidante e rinforzino l'intestino (la cui flora batterica costituisce una difesa contro i microrganismi "cattivi") è quindi importantissimo sia come misura preventiva che in fase di convalescenza per evitare le (facili) recidive. Ecco i consigli di Coldiretti a tal proposito.

Come sempre, frutta e verdura sono i cibi su cui puntare, in particolare tutti quelli ricchi di vitamina C, l'antinfiammatorio e antiossidante più potente che esista in natura. La prima colazione è fondamentale, perché oltre a fornire energia al bimbo che deve iniziare la sua movimentata giornata, gli offre uno scudo difensivo importante. Ad esempio, una bella tazza di latte o di yogurt con miele (quest'ultimo è un antibiotico naturale), marmellata e cereali non zuccherati sono un bel modo di svegliarsi.

Anche una banana o una spremuta fresca di agrumi sono ideali, fornendo magnesio e potassio la prima e vitamina C la seconda. A pranzo e a cena, poi, bisogna inserire sempre delle verdure e dei legumi, anche sotto forma di zuppe, di minestre, di insalate. Mandarini, kiwi e mirtilli, che di solito piacciono ai bambini, sono frutti da mangiare in quantità. Infine, Coldiretti consiglia di scegliere sempre, quando possibile, frutta e verdura fresche, di stagione e a km zero, in modo da assumere le sostanze nutritive che contengono al massimo della loro potenza benefica.

Foto| via Pinterest



A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
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