ForumSalute

Vitamine e magnesio validi alleati nella lotta allo stress

Vitamine e magnesio validi alleati nella lotta allo stress

07-03-2013 - scritto da Francesca F. Salute

Una dieta che fornisca quantità ottimali di vitamine del gruppo B e magnesio può aiutare a contrastare efficacemente stanchezza e stress

Vitamine e sali minerali, ottimi antistress

Vitamine e magnesio validi alleati nella lotta allo stress

Alzi la mano chi può dire di non sentirsi affatto stressato: saranno i ritmi imposti dalla vita moderna, sarà il clima socio-politico non proprio tranquillo che si respira, sta di fatto che i disturbi legati allo stress sono sempre più frequenti.

Gli studi scientifici a disposizione sottolineano come sia proprio lo stress a limitare la disponibilità di numerosi macro e micronutrienti indispensabili al corretto funzionamento del nostro organismo; lo stress, d’altra parte è tanto più avvertito quanto più tali sostanze non vengono adeguatamente introdotte attraverso una dieta bilanciata o con un’oculata integrazione alimentare. Con molto frequenza si viene a creare un circolo vizioso dal quale è possibile uscire solo curando bene l’alimentazione e cercando di ritagliarsi uno spazio tutto per sé, ovvero cercando di migliorare e curare il proprio stile di vita.

Sicuramente lo stress viene ostacolato da quantità ottimali di vitamine del gruppo B e da un’adeguata introduzione di magnesio. Troppo facile pensare che l’integrazione nutrizionale attraverso pillole, sciroppi o bustine sia la soluzione a tutti i problemi: bisogna far ricorso all'integrazione nutrizionale solo quando l’alimentazione non riesce a sopperire ai reali bisogni dell’organismo. Per questo è buona regola ricordare che il magnesio, per esempio, è presente nel cioccolato fondente: ecco perché spesso si consiglia di optare per la merenda del pomeriggio o lo spuntino di metà mattina, per un quadratino di cioccolato fondente; ma il magnesio è anche presente nelle noci, nelle mandorle e nei pinoli; perché non concedersi con una certa frequenza un bel piatto di pesto di rucola o basilico arricchito con un po' di frutta secca in guscio?

Le vitamine del gruppo B sono largamente distribuite negli alimenti: fumo, alcol e caffeina ne possono inattivare alcune forme, ecco perché è sempre bene controllare il vizio del fumo, l’assunzione di alcol e caffeina. Questi semplici accorgimenti possono davvero aiutare a sentire meno lo stress e la stanchezza.

It really feels like I'm going to crack!!! | Flickr - Photo Sharing!




A cura di Francesca F. Salute
ForumSalute
Forumsalute su Facebook
Forumsalute su Twitter
ForumSalute su Google+
Francesca F. Salute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X