Biscotti natalizi alla cannella, buoni da gustare e da regalare

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Biscotti natalizi alla cannella, buoni da gustare e da regalare

22-12-2012 - scritto da Paola Perria

Semplici e fragranti, i biscotti alla cannella nelle classiche forme natalizie sono ideali da gustare durante le Feste

La ricetta dei biscotti alla cannella

Biscotti natalizi alla cannella, buoni da gustare e da regalare I biscotti natalizi… che golosità! Frolle che si sciolgono in bocca, ciambelline fragranti ricoperte di zucchero a velo, dolcezze alle mandorle da sgranocchiare, biscotti allo zenzero o al cacao, sono altrettante prelibatezze tipiche del periodo natalizio a cui dire no è praticamente impossibile. Naturalmente con un occhio alla linea – e alla glicemia – tutti possiamo concederci qualche piccolo peccato di gola durante le festività natalizie, basterà stare un pochino “a stecchetto” nei giorni neutri (quelli non segnati in rosso sul calendario), e magari fare un po’ di moto in più.

Insomma, soprattutto durante gli incontri conviviali canonici, mettersi a dieta sarebbe non solo mortificante, ma anche un po’ scortese nei confronti di chi festeggia insieme a noi. Ma preparare dei biscotti per il Natale è anche un modo simpatico, creativo ed economico per espletare la pratica dei regali, perché non c’è nulla di più bello che donare (e ricevere), una bella confezione di dolcetti fatti in casa. La ricetta che vi proponiamo oggi è piuttosto semplice, soprattutto per cuoche e cuochi provetti abituati a destreggiarsi tra i fornelli. Si tratta dei deliziosi biscotti alla cannella glassati, con ottima frutta secca nell’impasto, che tradizionalmente si preparano a forma di stellina. Vediamo quali ingredienti occorrono.

Ingredienti per l’impasto:

  • 200 g di pasta di mandorle (potrete acquistarla direttamente dal pasticcere di fiducia, oppure farla da voi)
  • 3 albumi d’uovo
  • 300 g di zucchero a velo
  • 100 g di zucchero di canna
  • 200 g di nocciole sgusciate e ridotte in granella
  • 200 g di mandorle tritate
  • 4 cucchiai di cannella
Ingredienti per la glassa:

  • 180 g di zucchero a velo
  • 1 albume d’uovo
  • 1 cucchiaino di succo di limone
Preparazione:
In una terrina mescolate la pasta di mandorle con un bianco d’uovo, quindi aggiungete via via le due qualità di zucchero, la cannella, gli altri 2 albumi, e infine le nocciole e 100 g di mandorle lavorando per bene il composto fino a renderlo liscio e omogeneo. Su un piano di lavoro stendete i 100 g di mandorle rimanenti e stendetevi sopra l’impasto dei biscotti, tirando la pasta fino a raggiungere lo spessore di 1 cm, quindi con uno stampino a forma di stella ricavate i vostri dolcetti.

Sistemateli su una placca foderata con carta da forno e preriscaldate il forno a 160-175° (140° se ventilato). Intanto preparate una bella glassa bianca in questo modo: lavorate lo zucchero a velo con il succo di limone e l’albume fino a creare un composto denso, quindi con un pennello da cucina stendetelo sui biscotti. Infornate sul ripiano inferiore del forno per circa 10 minuti, o comunque fino a quando la glassa sarà lucida. Sfornate e… gustate!
Categorie correlate:

Ricette




Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X